Almanacco del Giorno Biografia: Ferdinand Porsche - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ferdinand Porsche, ingegnere e imprenditore austriaco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ferdinand Porsche


data di nascita: venerdì 3 settembre 1875 (142 anni fa)
data morte: martedì 30 gennaio 1951 (66 anni fa)

Ferdinand Porsche: Ingegnere e imprenditore, nato a Liberec (nella Repubblica Ceca) e morto a Stoccarda (nella Germania meridionale) nel 1951. Famoso per aver fondato la casa automobilistica Porsche, ancora oggi leader nel settore delle auto sportive.

Con l'avvento del Nazismo, Hitler gli commissionò un modello che potesse essere alla portata di tutti i cittadini, conosciuto con il nome di Maggiolino (in tedesco Volkswagen, "vettura del popolo", nome poi esteso alla casa automobilistica che lo produsse fino al 2003).

Da inchieste successive emerse che nelle fabbriche per produrre il Maggiolino vennero impiegati prigionieri dei campi di concentramento, costretti a lavorare in condizioni disumane.

Vedi Anche
Altre voci del 3 settembre: La mafia uccide il generale Dalla Chiesa; Biografia: Natalia Estrada; Biografia: Júlio César; Olimpiadi di Roma, oro a Berruti; A Stoccarda gli europei di Atletica; Atletica, Europei di Praga; Eurovolley 2009 in Turchia; Doodle: Doraemon; Pesciaiola
Altre voci del 30 gennaio: Verne pubblica "Il Giro del mondo in 80 giorni"; Biografia: Christian Bale; Biografia: Franklin Delano Roosevelt; Biografia: Cristian Brocchi; Biografia: Luigi Sartor; Tornano le Olimpiadi invernali; Doodle: Ion Luca Caragiale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 settembre
Santi e eventi 30 gennaio
Eventi anno 1951

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze