Almanacco del Giorno Pesciaiola - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 settembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. La pesciaiola, nome scientifico Mergellus albellus, è un'anatra appartenente alla famiglia delle Anatidae. Questa piccola anatra...

Il Mondo degli Animali

Pesciaiola


mercoledì 3 settembre 2014 (9 anni fa)

Pesciaiola: La pesciaiola, nome scientifico Mergellus albellus, è un'anatra appartenente alla famiglia delle Anatidae.

Questa piccola anatra può raggiungere i 40 centimetri di lunghezza e i 65 centimetri di apertura alare, il peso non raggiunge il chilo. Ha un becco allungato e sottile e una cresta di piccole dimensioni. Nel periodo degli amori il dimorfismo tra maschio e femmina è molto evidente: il maschio è prevalentemente bianco e due sottili linee nere caratterizzano la livrea, una tra la base del collo ed il petto e l’altra tra il petto e il ventre; la femmina è più piccola, la livrea è grigiastra e ha una cresta marrone. Nel periodo non riproduttivo il dimorfismo sessuale tra maschio e femmina è evidenziato solo dalla dimensione, infatti, la livrea del maschio diviene simile a quella della femmina.

La pesciaiola vive principalmente tra l'Asia e l'Europa. E' un'anatra migratrice. Il periodo degli amori lo passa nei laghi di acqua dolce e nei fiumi che si trovano nelle foreste di conifere di Europa ed Asia settentrionale, mentre passa l'inverno sulle coste riparate o nei laghi dell'entroterra del Mar Baltico o del Mar Nero.
Si nutre principalmente di piccoli pesci, che pesca tuffandosi anche a sei metri di profondità, ma anche di insetti e piccoli invertebrati.

Oltre ad essere un'ottima tuffatrice, nuota facilmente e con notevole galleggiabilità. E' un uccello che nidifica nella cavità degli alberi, anche a dieci metri di altezza. Solitamente utilizza nidi abbandonati dai picchi neri.

Vedi Anche
Altre voci del 3 settembre: La mafia uccide il generale Dalla Chiesa; Biografia: Ferdinand Porsche; Biografia: Natalia Estrada; Biografia: Júlio César; Olimpiadi di Roma, oro a Berruti; A Stoccarda gli europei di Atletica; Atletica, Europei di Praga; Eurovolley 2009 in Turchia; Doodle: Doraemon

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze