Almanacco del Giorno Biografia: Christian Bale - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Christian Bale, attore britannico, premio Oscar nel 2011. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Christian Bale


data di nascita: mercoledì 30 gennaio 1974 (50 anni fa)

Christian Bale: Il fascino del tenebroso lo rende riconoscibile sul set, specialmente quando veste i panni di un noto cavaliere oscuro. Per la critica è uno dei più abili attori in circolazione.

Nato ad Haverfordwest, nel Galles sud-occidentale, dopo aver preso confidenza con la cinepresa girando spot, a tredici anni riscuote il primo plauso della critica con L'impero del sole di Steven Spielberg. Alla fine degli anni Novanta entra tra le star di Hollywood con il ruolo del serial killer Patrick Bateman in American Psycho.

La versatilità di attore, esaltata da pellicole come "Equilibrium" e "L'uomo senza sonno" (in cui perde 25 chili), si esprime al massimo con la saga del celebre supereroe di Gotham City, aperta nel 2005 da Batman Begins e proseguita con Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno (rispettivamente nel 2008 e 2012).

Il massimo riconoscimento lo conquista nel 2011 con l'Oscar come "miglior attore non protagonista" (e un Golden Globe) per il ruolo di un pugile in The Figther. Vegetariano e animalista, sostenitore di Greenpeace e di altre associazioni ambientaliste, nel 2014, nel 2015 e nel 2018 ottiene altre tre nomination all'Oscar, rispettivamente per American Hustle - L'apparenza inganna, La grande scommessa e Vice - L'uomo nell'ombra. Nel novembre 2019 è co-protagonista del film Le Mans 66 - La grande sfida. Tre i film usciti nel 2022: Thor: Love and Thunder, Amsterdam e The Pale Blue Eye - I delitti di West Point.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 30 gennaio: Verne pubblica "Il Giro del mondo in 80 giorni"; Biografia: Franklin Delano Roosevelt; Biografia: Cristian Brocchi; Biografia: Luigi Sartor; Tornano le Olimpiadi invernali; Doodle: Ion Luca Caragiale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 gennaio
Eventi anno 1974

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze