Almanacco del Giorno Biografia: Jeff Bridges - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Jeff Bridges, attore e produttore cinematografico statunitense, premio Oscar nel 2010. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jeff Bridges


data di nascita: domenica 4 dicembre 1949 (74 anni fa)

Jeff Bridges: Figlio d'arte, cresciuto a cinema e musica, Jeffrey Leon Bridges nasce a Los Angeles, in California, e a vent'anni inizia una cinquantennale carriera sul grande schermo.

Nemmeno il tempo di debuttare, con "L'ultimo spettacolo" (1971), che il suo nome compare già nelle nomination all'Oscar come "miglior attore non protagonista"; ci arriva altre cinque volte e nel 2010 fa centro con Crazy Heart, portandosi a casa l'ambita statuetta di "miglior attore protagonista" (oltre a un Golden Globe).

Il drammatico è il genere che gli è più congeniale, in cui regala interpretazioni memorabili, dal kolossal King Kong (1976) a "Il grinta" (2011), passando per "La leggenda del re pescatore" (1991). Popolari anche i ruoli in commedie cult, su tutte Il grande Lebowski dei fratelli Coen.

Vedi Anche
Altre voci del 4 dicembre: I Led Zeppelin si sciolgono; Fondato il quotidiano "Avvenire"; Biografia: Marisa Tomei; Biografia: Serhij Bubka; Biografia: Stan Smith; Slittino, cinquantesima vittoria di Zöggeler; Vigogna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 dicembre
Eventi anno 1949

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze