Almanacco del Giorno Doodle: Indipendenza del Libano - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 novembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Dopo oltre vent’anni di protettorato francese, il Libano ottenne l’indipendenza durante la Seconda guerra mondiale. Approfittando della condizione di...

I Doodle di Google

Indipendenza del Libano


22 novembre

Approfondimenti
Indipendenza
Indipendenza del Libano: Dopo oltre vent’anni di protettorato francese, il Libano ottenne l’indipendenza durante la Seconda guerra mondiale. Approfittando della condizione di debolezza della Francia invasa dai nazisti, fu istituita nel settembre del 1943 l’Assemblea Nazionale che diede vita al nuovo governo, ponendo così fine al protettorato.

In realtà si dovette attendere il 22 novembre perché i francesi riconoscessero l’indipendenza. Da allora questa data coincide con la festa dell’indipendenza del Libano, rievocata in due doodle locali (visibili in Libano) nel 2010 e 2011.

In entrambi si richiamano i colori rosso (come il sangue versato per la liberazione) e bianco (rimanda alla neve che copre le montagne libanesi) della bandiera nazionale, con la variante che nel primo campeggia il famoso cedro del Libano (citato anche nella Bibbia), mentre nel secondo c’è il monumento di piazza dei Martiri a Beirut (che ricorda i martiri dell’indipendenza dall’Impero ottomano).

Vedi Anche
Altre voci del 22 novembre: John Kennedy assassinato a Dallas; Biografia: Scarlett Johansson; Biografia: Mariel Hemingway; Biografia: André Gide; Biografia: Boris Becker; Biografia: Alemão; Iniziano i Giochi Olimpici 1956

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze