Almanacco del Giorno Biografia: André Gide - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto André Gide, scrittore francese, Nobel per la Letteratura nel 1947. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

André Gide


data di nascita: lunedì 22 novembre 1869 (154 anni fa)
data morte: lunedì 19 febbraio 1951 (73 anni fa)

André Gide: Scrittore dalla spiccata vena anticonformista e dall'alto rigore formale, è stato un modello per autori del calibro di Jean-Paul Sartre e Albert Camus.

Nato a Parigi ed ivi scomparso nel febbraio del 1951, si avvicinò alla scrittura influenzato dai grandi simbolisti come Stéphane Mallarmé, esprimendo una sorta di ribellione all'educazione familiare puritana. Ciò lo spinse verso un marcato individualismo e un rifiuto di ogni morale o religione, ricercando ogni tipo di esperienza e di piacere istintivo.

I suoi capolavori, su tutti Corydon, Se il seme non muore e L'immoralista, oltre a destare scalpore nel pubblico e nella critica, gli valsero il Nobel per la Letteratura nel 1947, assegnato «per la sua opera artisticamente significativa, nella quale i problemi e le condizioni umane sono stati presentati con un coraggioso amore per la verità e con una appassionata penetrazione psicologica».

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 22 novembre: John Kennedy assassinato a Dallas; Biografia: Scarlett Johansson; Biografia: Mariel Hemingway; Biografia: Boris Becker; Biografia: Alemão; Iniziano i Giochi Olimpici 1956; Doodle: Indipendenza del Libano
Altre voci del 19 febbraio: Edison ottiene il brevetto del fonografo; Biografia: Niccolò Copernico; Biografia: Massimo Troisi; Biografia: Veronica Pivetti; Biografia: Mauro Icardi; Biografia: Gianluca Zambrotta; Biografia: Ma Lin; Sarajevo 1984; Doodle: Constantin Brancusi; Gruccione europeo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 novembre
Santi e eventi 19 febbraio
Eventi anno 1951

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze