Almanacco del Giorno Gruccione europeo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 febbraio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il gruccione europeo, nome scientifico "Merops apiaster", è un uccello appartenente alla famiglia dei Meropidi. Il...

Il Mondo degli Animali

Gruccione europeo


mercoledì 19 febbraio 2014 (10 anni fa)

Gruccione europeo: Il gruccione europeo, nome scientifico "Merops apiaster", è un uccello appartenente alla famiglia dei Meropidi.

Il gruccione ha dimensioni medie, infatti può raggiungere i 30 centimetri di lunghezza e un peso di 70 grammi. La caratteristica fisica più evidente è costituita dai colori intensi della livrea. Le penne che ricoprono le parti superiori dell'uccello sono castane con macchie gialle. Piume verdi e blu caratterizzano la coda e le parti inferiori, la gola ha un colore giallo intenso. Una mascherina nera all'altezza degli occhi evidenzia il candore delle piume del viso.

Il gruccione vive in Europa meridionale, Asia occidentale e Africa settentrionale. In Italia si trova in Sardegna e nella Pianura Padana. Il suo habitat è costituito da zone cespugliose, campagne alberate, boschi con vaste radure e rive dei fiumi con banchi sabbiosi. E' un uccello migratore che sverna in Africa. Si nutre di insetti.

La parola apiaster del nome scientifico deriva dal fatto che il gruccione è ghiotto soprattutto di api. Infatti è un termine latino che vuol dire "mangiatore di api". Il gruccione ha una tecnica molto evoluta per eliminare il pungiglione degli insetti: una volta catturata la vittima la tramortisce sbattendola su una superficie dura. Successivamente usa il becco come una pinza per spremere l'addome. In questo modo causa la fuoriuscita del veleno dal pungiglione.

Un'altra curiosità è che è un uccello che nidifica sottoterra, scava gallerie lunghe fino a tre metri, su pareti sabbiose, terrapieni o vecchie cave.

Vedi Anche
Altre voci del 19 febbraio: Edison ottiene il brevetto del fonografo; Biografia: Niccolò Copernico; Biografia: Massimo Troisi; Biografia: Veronica Pivetti; Biografia: Mauro Icardi; Biografia: Gianluca Zambrotta; Biografia: Ma Lin; Sarajevo 1984; Doodle: Constantin Brancusi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze