Almanacco del Giorno Biografia: Niccolò Copernico - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Niccolò Copernico, astronomo polacco, che favorì l'affermazione della teoria eliocentrica. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Niccolò Copernico


data di nascita: venerdì 19 febbraio 1473 (551 anni fa)
data morte: giovedì 24 maggio 1543 (480 anni fa)

Approfondimenti
Copernico
Documentario
Niccolò Copernico: L'artefice della rivoluzione astronomica che, mettendo in discussione il sapere scientifico di un millennio e mezzo, indicò la giusta via per svelare i meccanismi dell'Universo.

Nato a Torùn, nel cuore della Polonia, dopo i primi studi a Cracovia Niccolò Copernico (trascrizione italiana del polacco Mikołaj Kopernik) venne in Italia per approfondire il diritto civile e canonico alle Università di Bologna, Padova e Ferrara. Da sempre appassionato di astronomia, nella città emiliana si dedicò alla lettura dei testi classici, in particolare di Platone e Cicerone.

Così riscoprì il modello eliocentrico di Aristarco di Samo, che poneva al centro del sistema il Sole, immobile, intorno al quale si muovono i pianeti lungo orbite circolari. Partendo da queste tesi, cominciò le sue osservazioni e ne raccolse i risultati in un'opera che fu pubblicata soltanto dopo la morte, con il titolo De Revolutionibus Orbium Coelestium (Delle rivoluzioni dei corpi celesti).

Morto nel maggio del 1543, il corpo di Copernico fu identificato nel 2005 in una sepoltura sotto il pavimento della cattedrale di Frombork, grazie alla prova del DNA. Pur su posizioni conservatrici, la sua opera ebbe un impatto destabilizzante nel mondo scientifico e teologico, ispirando le successive scoperte di Galileo e Keplero. Quest'ultimo svelò la traiettoria ellittica, e non circolare, delle orbite dei pianeti, teorizzando tre leggi fondamentali sul movimento dei pianeti.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Polonia
Altre voci del 19 febbraio: Edison ottiene il brevetto del fonografo; Biografia: Massimo Troisi; Biografia: Veronica Pivetti; Biografia: Mauro Icardi; Biografia: Gianluca Zambrotta; Biografia: Ma Lin; Sarajevo 1984; Doodle: Constantin Brancusi; Gruccione europeo
Altre voci del 24 maggio: Apre il ponte di Brooklyn; Morse trasmette il primo messaggio telegrafico; Biografia: Eduardo De Filippo; Biografia: Bob Dylan; Biografia: Ilaria Alpi; Biografia: Massimo Mauro; Biografia: Fabio Fognini

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 febbraio
Santi e eventi 24 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze