Almanacco del Giorno Biografia: Nelson Mandela - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Nelson Mandela, politico sudafricano, premio Nobel per la pace. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nelson Mandela


data di nascita: giovedì 18 luglio 1918 (95 anni fa)
data morte: giovedì 5 dicembre 2013

Nelson Mandela: Politico sudafricano, nato a Mvezo (nel Sudafrica sud-orientale) e registrato all'anagrafe come Nelson Rolihlahla Mandela. E' considerato un simbolo universale di lotta per la libertà e per l'uguaglianza tra gli uomini.

La storia di Madiba (dal nome del clan cui appartiene) è quella di un uomo animato sin da giovane dal desiderio di libertà e dal rifiuto di ogni sopruso. A vent'anni si trova a fuggire dal suo villaggio per ribellarsi a un matrimonio combinato.

Da studente in legge sposa la causa dell'African National Congress (ANC), battendosi contro la segregazione razziale della popolazione nera, cui una minoranza bianca nega qualsiasi diritto politico, sociale e civile.

Ma, parafrasando lo stesso Mandela, la «strada per la libertà non è mai facile» e il suo impegno lo porta a finire in prigione a 46 anni, dopo una condanna all'ergastolo per alto tradimento. Sono anni difficili ma anche di grande mobilitazione internazionale a sostegno del detenuto "numero 46664", che da dietro le sbarre riesce a dare forza al movimento antiapartheid.

Liberato l'11 febbraio del 1990, dopo ventisette anni di lavori forzati, tre anni dopo riceve il Nobel per la Pace e nel 1994 viene eletto Presidente del Sudafrica, a conclusione delle prime elezioni cui sono ammessi anche i cittadini neri.

Rimasto in carica fino al 1999, nel decennio successivo si ritira dall'attività politica, impegnandosi profondamente nella lotta contro l'AIDS. Aggravatosi per un'infezione polmonare nel marzo 2013, dal luglio dello stesso anno viene dichiarato in stato vegetativo permanente, fino al definitivo decesso nel dicembre dello stesso anno.
  •  

Vedi Anche
Altre voci del 18 luglio: Fondazione di Intel; Biografia: Franca Rame; Biografia: Vin Diesel; Biografia: Frankie HI-NRG MC; Biografia: Gino Bartali; Biografia: Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Doodle: Il Giorno del Mare
Altre voci del 5 dicembre: Inizia la caccia alle streghe; Finisce il proibizionismo in America; Biografia: Walt Disney; Biografia: Maurizio Crozza; Biografia: Roberta Capua; Biografia: Marcelo Zalayeta; Argento mondiale per l'Italia del calcio a 5; Cominciano i Mondiali di pallamano femminile; Doodle: La notte di Santa Claus

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 luglio
Eventi anno 1918
Santi e eventi 5 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2013 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze