Almanacco del Giorno Biografia: Nelson Mandela - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Nelson Mandela, politico sudafricano, premio Nobel per la pace nel 1993. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nelson Mandela


data di nascita: giovedì 18 luglio 1918 (105 anni fa)
data morte: giovedì 5 dicembre 2013 (10 anni fa)

Nelson Mandela: Politico sudafricano, nato a Mvezo (nel Sudafrica sud-orientale) e registrato all'anagrafe come Nelson Rolihlahla Mandela. È considerato un simbolo universale di lotta per la libertà e per l'uguaglianza tra gli uomini.

La storia di Madiba (dal nome del clan cui appartiene) è quella di un uomo animato sin da giovane dal desiderio di libertà e dal rifiuto di ogni sopruso. A vent'anni si trova a fuggire dal suo villaggio per ribellarsi a un matrimonio combinato.

Da studente in legge sposa la causa dell'African National Congress (ANC), battendosi contro la segregazione razziale della popolazione nera, cui una minoranza bianca nega qualsiasi diritto politico, sociale e civile.

Ma, parafrasando lo stesso Mandela, la «strada per la libertà non è mai facile» e il suo impegno lo porta a finire in prigione a 46 anni, dopo una condanna all'ergastolo per alto tradimento. Sono anni difficili ma anche di grande mobilitazione internazionale a sostegno del detenuto "numero 46664", che da dietro le sbarre riesce a dare forza al movimento antiapartheid.

Liberato l'11 febbraio del 1990, dopo ventisette anni di lavori forzati, tre anni dopo riceve il Nobel per la Pace e nel 1994 viene eletto Presidente del Sudafrica, a conclusione delle prime elezioni cui sono ammessi anche i cittadini neri.

Rimasto in carica fino al 1999, nel decennio successivo si ritira dall'attività politica, impegnandosi profondamente nella lotta contro l'AIDS. Aggravatosi per un'infezione polmonare nel marzo 2013, a luglio viene dichiarato in stato vegetativo permanente, fino al definitivo decesso nel dicembre dello stesso anno.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Africa
Altre voci del 18 luglio: Fondazione di Intel; Biografia: Franca Rame; Biografia: Vin Diesel; Biografia: Frankie HI-NRG MC; Biografia: Fernanda Pivano; Biografia: Gino Bartali; Biografia: Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Doodle: Il Giorno del Mare
Altre voci del 5 dicembre: Inizia la caccia alle streghe; Finisce il proibizionismo in America; Biografia: Walt Disney; Biografia: Maurizio Crozza; Biografia: Roberta Capua; Biografia: Marcelo Zalayeta; Argento mondiale per l'Italia del calcio a 5; Cominciano i Mondiali di pallamano femminile; Doodle: La notte di Santa Claus

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 luglio
Eventi anno 1918
Santi e eventi 5 dicembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze