Almanacco del Giorno Biografia: Frankie HI-NRG MC - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Frankie HI-NRG MC, rapper e attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Frankie HI-NRG MC


data di nascita: venerdì 18 luglio 1969 (54 anni fa)

Frankie HI-NRG MC: Tra i più amati rapper italiani c'è Francesco Di Gesù, in arte Frankie HI-NRG MC, nato a Torino da una famiglia di origini siciliane e cresciuto tra Caserta e Città di Castello.

Fin dagli esordi, quando inizia a farsi conoscere come "apri concerto" dei più quotati colleghi statunitensi Run DMC e Beastie Boys, fa della musica hip hop un veicolo per temi sociali e di impegno civile. Il suo primo singolo Fight da faida, tratto dall'album Verba manent (1993), porta nelle radio e nelle discoteche il "no" alle mafie e alla corruzione.

Nel 1997 fa centro con l'album La morte dei miracoli, che contiene il popolare brano Quelli che benpensano, premiato come "canzone dell'anno". Negli anni porta avanti numerose collaborazioni con noti artisti, quali Raf e Fiorella Mannoia.

Apprezzato anche come attore e regista di video musicali, tra gli altri dirige il videoclip del brano "La descrizione di un attimo" dei Tiromancino. È molto vicino alle attività di Emergency. Nel 2014 pubblica il sesto album Essere Umani, che include i due brani, "Un uomo è vivo" e "Pedala" presentati al 64° Festival di Sanremo (dove si piazza ottavo).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Altre voci del 18 luglio: Fondazione di Intel; Biografia: Nelson Mandela; Biografia: Franca Rame; Biografia: Vin Diesel; Biografia: Fernanda Pivano; Biografia: Gino Bartali; Biografia: Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Doodle: Il Giorno del Mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 luglio
Eventi anno 1969

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze