Almanacco del Giorno Argento mondiale per l'Italia del calcio a 5 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 dicembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 19 anni fa. Con la partecipazione di sedici squadre si è concluso a Taiwan il quinto Mondiale di futsal, organizzato dalla FIFA. Gli azzurri...

Eventi Sportivi

Argento mondiale per l'Italia del calcio a 5


domenica 5 dicembre 2004 (19 anni fa)

Argento mondiale per l'Italia del calcio a 5: Con la partecipazione di sedici squadre si è concluso a Taiwan il quinto Mondiale di futsal, organizzato dalla FIFA. Gli azzurri hanno vinto il girone del primo turno. Nella successiva fase a gironi hanno battuto anche la Spagna per 3 a 2. Arrivando primi hanno conquistato la semifinale, dove hanno sconfitto per 7 a 4 l'Argentina.

In finale l'Italia ha ritrovato la Spagna, che aveva eliminato in semifinale i fortissimi brasiliani, ma il risultato ha premiato gli spagnoli, usciti vincitori per 2 a 1.

Dal 1989 è la prima volta che l'Italia si classifica nei primi quattro. La competitività a livello mondiale del futsal italiano sarà confermata anche nelle due edizioni successive, 2008 e 2012, grazie a due terzi posti, mentre nel 2016 gli azzurri usciranno agli ottavi, perché sconfitti dall'Iran).

In otto edizioni del Mondiale di futsal, dal 1989 al 2016, i brasiliani vinceranno 5 volte, due volte invece gli iberici. Nel 2016 la Spagna si arrenderà in finale all'Argentina, terzo l'Iran.

Vedi Anche
Altre voci del 5 dicembre: Inizia la caccia alle streghe; Finisce il proibizionismo in America; Biografia: Walt Disney; Biografia: Maurizio Crozza; Biografia: Roberta Capua; Biografia: Marcelo Zalayeta; Cominciano i Mondiali di pallamano femminile; Doodle: La notte di Santa Claus

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 dicembre
Eventi anno 2004

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze