Almanacco del Giorno Finisce il proibizionismo in America - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 83 anni fa. E l'America si riprese la libertà di bere e, cosa meno nobile, di alzare troppo il gomito. Alle 17,27 (ora di New York) del 5...

Accadde Oggi

Finisce il proibizionismo in America


martedì 5 dicembre 1933 (83 anni fa)

Finisce il proibizionismo in America: E l'America si riprese la libertà di bere e, cosa meno nobile, di alzare troppo il gomito. Alle 17,27 (ora di New York) del 5 dicembre 1933, boccali di birra e bicchieri di whisky tintinnarono in alto a salutare la fine del proibizionismo, sancita con la ratifica del XXI emendamento da parte dello Utah, 36° Stato a firmare l'atto.

Si chiudeva così quello che molti giudicarono un «disastroso esperimento», nato nel 1919 sulla spinta delle cosiddette "società di temperanza", ossia gruppi politico-religiosi animati da un acceso moralismo. In quel contesto maturò l'approvazione del XVIII emendamento e del Volstead Act che sancì il divieto di fabbricare, vendere e trasportare alcolici nel paese.

Se da un lato il livello di alcolismo si abbassò, l'altra faccia della medaglia consegnò l'avanzata del crimine organizzato, che fece affari d'oro contrabbandando alcolici nei famigerati speakeasy, locali clandestini spesso ricavati nei retrobottega di bar e ristoranti. In quegli anni salirono alla ribalta pericolosi gangsters, il più noto dei quali fu senza dubbio Al Capone, condannato per evasione fiscale il 17 ottobre del 1931.

Questo scenario fece ricredere gli stessi "proibizionisti", spingendo il presidente Roosevelt a promettere la fine del divieto, durante la campagna elettorale del 1932. Nel cinema, l'epoca del proibizionismo trovò spazio in diverse pellicole, su tutti C'era una volta in America del 1984 e Gli intoccabili del 1987.

Vedi Anche
Altre voci del 5 dicembre: Inizia la caccia alle streghe; Biografia: Walt Disney; Biografia: Maurizio Crozza; Biografia: Roberta Capua; Biografia: Marcelo Zalayeta; Argento mondiale per l'Italia del calcio a 5; Cominciano i Mondiali di pallamano femminile; Doodle: La notte di Santa Claus

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 dicembre
Eventi anno 1933

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze