Almanacco del Giorno Biografia: Maurizio Crozza - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Maurizio Crozza, comico e conduttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Maurizio Crozza


data di nascita: sabato 5 dicembre 1959 (64 anni fa)

Approfondimenti
Crozza
Genova
Sito LA7
Sketch
Maurizio Crozza: L'altra faccia della società italiana, dai politici ai personaggi famosi, quella che fa sorridere con i propri tic e gaffe, portate all'esasperazione dal popolare comico televisivo.

Genovese doc, nella sua città comincia la formazione di attore, prima diplomandosi alla scuola di recitazione del Teatro Stabile (retto dal grande Gian Maria Volonté) e poi debuttando in pubblico con il gruppo cabarettista Broncoviz, dove conosce la sua attuale compagna di vita Carla Signoris.

La fama sul piccolo schermo arriva con due trasmissioni di cui rimane protagonista per diverse stagioni: Mai dire gol (dal 1999 al 2001) e soprattutto Quelli che... il calcio (dal 2001 al 2005), che lo lanciano come imitatore di personaggi noti dello sport (Arrigo Sacchi e Serse Cosmi) e dello spettacolo (Luciano Pavarotti e Gigi Marzullo).

Dal 2007 gli viene assegnata la copertina di Ballarò e da lì inaugura il filone politico, riproposto nel "one man show" Crozza Italia su LA7, che cambia nome negli anni fino al più recente Crozza nel Paese delle Meraviglie. Qui fa il pienone di ascolti, e in alcuni casi di critiche (per qualche imitazione mal digerita), facendo il verso ai vari Silvio Berlusconi, Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi, per citare i più ricorrenti.

Dal 2014 al 2016 prosegue la collaborazione con Giovanni Floris, passato a LA7, curando la copertina di Dimartedì. Dal 2017 inizia il nuovo programma Fratelli di Crozza sul canale Nove (del gruppo Discovery) e, nuovamente in un programma condotto da Fabio Fazio (in precedenza al Festival di Sanremo 2013 e 2014), cura dal 2017 al 2019 la copertina di Che tempo che fa, in onda su RAI 1.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Joe Bastianich; Almanacco Genova
Voci che parlano di Maurizio Crozza: Prima edizione di Ballarò (05/11/2002); Biografia: Joe Bastianich (17/09/1968)
Altre voci del 5 dicembre: Inizia la caccia alle streghe; Finisce il proibizionismo in America; Biografia: Walt Disney; Biografia: Roberta Capua; Biografia: Marcelo Zalayeta; Argento mondiale per l'Italia del calcio a 5; Cominciano i Mondiali di pallamano femminile; Doodle: La notte di Santa Claus

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 dicembre
Eventi anno 1959

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze