Almanacco del Giorno Biografia: Wolfgang Amadeus Mozart - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Wolfgang Amadeus Mozart, compositore, pianista, organista e violinista austriaco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Wolfgang Amadeus Mozart


data di nascita: martedì 27 gennaio 1756 (268 anni fa)
data morte: lunedì 5 dicembre 1791 (232 anni fa)

Approfondimenti
Mozart
Raccolta opere
Wolfgang Amadeus Mozart: Non ci sono dubbi che sia lui il più grande compositore di tutti i tempi, anche se un certo Beethoven provò a contendergli degnamente il primato.

Nato a Salisburgo, uno dei principali centri dell'allora Impero asburgico (e oggi dell'Austria centro-settentrionale), Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart dimostrò presto le doti di genio della musica, componendo già a cinque anni brani per clavicembalo e violino. Portato dal padre ad esibirsi in giro per l'Europa, fu più volte in Italia, dove sostenne l'esame per entrare all'Accademia Filarmonica di Bologna.

Entrato in contatto con Joseph Haydn, al quale rimase sempre legato da solida amicizia, portò alla massima espressione il cosiddetto classicismo viennese, una stagione aurea della musica tedesca, inaugurata dallo stesso Haydn e chiusa da Beethoven.

Nell'ultimo ventennio del XVIII secolo compose le sue migliori opere, da Le nozze di Figaro al Don Giovanni, che gli consentirono di accreditarsi come compositore di corte. Morto a Vienna nel dicembre del 1791 (a soli 35 anni), lasciò incompiuto il suo ultimo capolavoro, il Requiem, portato a termine dall'allievo Franz Sussmayr. Nella sua preziosa eredità figurano opere di musica sinfonica, sacra, da camera e di vario genere.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Austria
Voci che parlano di Wolfgang Amadeus Mozart: Il Don Giovanni di Mozart debutta a Praga (29/10/1787); Biografia: Ludwig van Beethoven (16/12/1770)
Altre voci del 27 gennaio: Giorno della Memoria; Liberato il lager di Auschwitz; Biografia: Heather Parisi; Biografia: Ultimo; Biografia: Andrea Consigli; Il Gattopardo
Altre voci del 5 dicembre: Inizia la caccia alle streghe; Finisce il proibizionismo in America; Biografia: Walt Disney; Biografia: Maurizio Crozza; Biografia: Roberta Capua; Biografia: Marcelo Zalayeta; Argento mondiale per l'Italia del calcio a 5; Cominciano i Mondiali di pallamano femminile; Doodle: La notte di Santa Claus

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 gennaio
Santi e eventi 5 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze