Almanacco del Giorno Biografia: Niccolò Paganini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Niccolò Paganini, violinista, compositore e chitarrista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Niccolò Paganini


data di nascita: domenica 27 ottobre 1782 (241 anni fa)
data morte: mercoledì 27 maggio 1840 (183 anni fa)

Niccolò Paganini: Considerato il massimo violinista di tutti i tempi, è nato a Genova e scomparso a Nizza, in Francia, a maggio del 1840. Come compositore è indicato tra i principali rappresentanti della musica romantica del XIX secolo.

Talento assai precoce il suo, si dimostrò abilissimo sia con il violino che con la chitarra, ma in pubblico suonò sempre e solo il primo. Dopo la prima esibizione a 15 anni, tenne oltre seicento concerti nei maggiori teatri del mondo, costruendo la sua immortale fama di musicista.

Entrò nella storia la frase «Paganini non ripete!», da lui pronunciata al Teatro Carignano di Torino per sottolineare l'attitudine a improvvisare.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Genova
Altre voci del 27 ottobre: Caso Mattei; Inaugurata la metropolitana di New York; Pubblicato il primo banner pubblicitario; Biografia: Roberto Benigni; Biografia: Simon Le Bon; Biografia: Giovanni Giolitti; Biografia: Stephan El Shaarawy; Biografia: Alain Boghossian; Cerimonia di chiusura per Messico 68; Doodle: Diwali; Le notti bianche
Altre voci del 27 maggio: Prima apparizione Batman; Biografia: Bruno Vespa; Biografia: Giuseppe Tornatore; Biografia: Claudio Pollio; L'Inter alza la sua prima Coppa dei Campioni; Anelli d'argento per Morandi; Doodle: Anniversario del Golden Gate Bridge

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 ottobre
Santi e eventi 27 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze