Almanacco del Giorno Biografia: Bruno Vespa - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Bruno Vespa, giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bruno Vespa


data di nascita: sabato 27 maggio 1944 (79 anni fa)

Bruno Vespa: È il Vespone nazionale del giornalismo italiano e della televisione pubblica, un protagonista dell'informazione che divide e fa discutere.

Nato a L’Aquila, non ancora maggiorenne cominciò a scrivere di sport per il quotidiano Il Tempo, entrando a 18 anni in RAI come cronista radiofonico e rimanendovi a tempo indeterminato dopo aver vinto un concorso nazionale per radio telecronisti. La sua scalata ai vertici del Tg1 iniziò nel 1976 come inviato, toccando il massimo traguardo dal 1990 al 1993 con la carica di direttore del telegiornale.

Dopo aver portato nelle case degli italiani i principali fatti di cronaca nazionale, dalla strage di Piazza Fontana al ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, nel 1996 passò al talk show con la conduzione di Porta a Porta, confermatosi nel tempo il principale "salotto" televisivo per politici e personaggi famosi. Dal 27 febbraio 2023 inaugura un nuovo talk show, in onda dopo il TG1 delle 20: Cinque minuti.

Premiato tre volte a "Saint Vincent" per la carriera in TV, è autore di saggi di successo, quali "Il cavaliere e il professore" (Premio Bancarella), "Il cambio", "Il duello", "La svolta" e "La sfida".

Vedi Anche
Altre voci del 27 maggio: Prima apparizione Batman; Biografia: Giuseppe Tornatore; Biografia: Claudio Pollio; L'Inter alza la sua prima Coppa dei Campioni; Anelli d'argento per Morandi; Doodle: Anniversario del Golden Gate Bridge

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 maggio
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze