Almanacco del Giorno Pubblicato il primo banner pubblicitario - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 27 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 29 anni fa. È il caso di dire «ogni click è denaro», parafrasando un antico adagio. Tutte le volte che un utente aziona il...

Accadde Oggi

Pubblicato il primo banner pubblicitario


giovedì 27 ottobre 1994 (29 anni fa)

Approfondimenti
Banner
Breve storia
Pubblicato il primo banner pubblicitario: È il caso di dire «ogni click è denaro», parafrasando un antico adagio. Tutte le volte che un utente aziona il tasto sinistro del mouse su un banner pubblicitario o banner ad (che sta per advertising), questo semplice gesto garantisce un'entrata per il sito web che lo ospita e un collegamento diretto al prodotto reclamizzato.

Prima a cogliere le allettanti prospettive della comunicazione pubblicitaria online fu l'agenzia Mci (oggi nota come Worldcom), che mise a punto un banner interattivo da inserire sull'home page del sito Hotwired, versione online del noto magazine statunitense Wired. Il primo venne acquistato dalla compagnia telefonica americana "AT&T" e venne pubblicato il 27 ottobre 1994 con questo slogan: «Hai mai cliccato qui con il tuo mouse? Lo farai».

Solo nel nuovo secolo e con la crescita degli utenti del web le aziende compresero sempre più la portata del nuovo strumento di marketing.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Internet
Altre voci del 27 ottobre: Caso Mattei; Inaugurata la metropolitana di New York; Biografia: Roberto Benigni; Biografia: Niccolò Paganini; Biografia: Simon Le Bon; Biografia: Giovanni Giolitti; Biografia: Stephan El Shaarawy; Biografia: Alain Boghossian; Cerimonia di chiusura per Messico 68; Doodle: Diwali; Le notti bianche

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 ottobre
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze