Almanacco del Giorno Biografia: Giovanni Giolitti - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giovanni Giolitti, politico italiano, più volte presidente del Consiglio dei ministri. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giovanni Giolitti


data di nascita: giovedì 27 ottobre 1842 (181 anni fa)
data morte: martedì 17 luglio 1928 (95 anni fa)

Giovanni Giolitti: Insigne figura di statista, la lunga permanenza in qualità di capo del governo e le radicali riforme promosse ne fecero un assoluto protagonista della storia d'Italia d'inizio Novecento, periodo che da lui prese il nome di età giolittiana (1901-1914).

Nato a Mondovì, in provincia di Cuneo, e scomparso a Cavour nel luglio del 1928, ricoprì diversi ruoli nell'amministrazione pubblica, collaborando con diversi ministri delle Finanze (appartenenti alla cosiddetta Destra storica) per il risanamento del bilancio statale.

Divenuto primo ministro nel 1903, la sua formazione di liberale moderato diede una forte impronta alla politica economica portata avanti nel corso di cinque diversi governi. Criticato da Gaetano Salvemini per la scarsa attenzione al disagio sociale nel Meridione e per strategie elettoralistiche poco "ortodosse", venne apprezzato per aver allargato la partecipazione alla vita politica e per il forte impulso alla crescita industriale del Paese.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Piemonte
Altre voci del 27 ottobre: Caso Mattei; Inaugurata la metropolitana di New York; Pubblicato il primo banner pubblicitario; Biografia: Roberto Benigni; Biografia: Niccolò Paganini; Biografia: Simon Le Bon; Biografia: Stephan El Shaarawy; Biografia: Alain Boghossian; Cerimonia di chiusura per Messico 68; Doodle: Diwali; Le notti bianche
Altre voci del 17 luglio: Apre Disneyland a Los Angeles; Guerra civile spagnola; Realizzato il primo impianto di aria condizionata; Biografia: David Hasselhoff; Biografia: Milva; Biografia: Donald Sutherland; Biografia: Andrea Mandorlini; L’Italia seconda ai Mondiali del 1994; Le Olimpiadi di Montreal 1976; Cefalofo zebra

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 ottobre
Santi e eventi 17 luglio
Eventi anno 1928

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze