Almanacco del Giorno Doodle: Juan Gris - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. C'è stato un solo artista che ha avuto l'onore e il merito di suscitare ammirazione, unita a invidia, in un grande maestro del '900 qual è Pablo Picasso....

I Doodle di Google

Juan Gris


23 marzo

Approfondimenti
Juan_Gris
Rassegna opere
Juan Gris: C'è stato un solo artista che ha avuto l'onore e il merito di suscitare ammirazione, unita a invidia, in un grande maestro del '900 qual è Pablo Picasso. Si tratta del madrileno Juan Gris considerato, insieme al suo illustre ammiratore e a Geroges Braque, l'inventore del cubismo.

In realtà, i tre presero strade diverse declinando a modo proprio la cosiddetta "arte dei cubi" (come la definì la prima volta Matisse in senso spregiativo, dando involontariamente nome alla nuova corrente pittorica). Gris portò alla massima espressione il cubismo sintetico, più classicheggiante e aperto alle combinazioni di colori armoniosi e luminosi.

Chitarre e violini sono motivi ricorrenti nelle sue opere più note e ad esse si richiama il doodle globale che Google ha pubblicato nel 2012, a 125 anni dalla nascita del pittore.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Pablo Picasso; Almanacco Spagna; Almanacco Pittura
Altre voci del 23 marzo: Installato il primo ascensore per persone; Biografia: Franco Battiato; Biografia: Akira Kurosawa; Biografia: Ugo Tognazzi; Biografia: Andrea Dovizioso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze