Almanacco del Giorno Biografia: Pablo Picasso - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Pablo Picasso, pittore e scultore spagnolo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Pablo Picasso


data di nascita: martedì 25 ottobre 1881 (142 anni fa)
data morte: domenica 8 aprile 1973 (51 anni fa)

Approfondimenti
Picasso
Documentario
Pablo Picasso: Un genio dell'arte in assoluto e tra i grandi maestri della pittura del Novecento. Nato a Málaga, nel sud della Spagna, e morto a Mougins nell'aprile del 1973, Pablo Picasso è una figura chiave nella storia dell'arte, per l'evoluzione delle forme che segnò con la sua produzione, influenzando profondamente le epoche successive.

Considerato il padre del cubismo, i suoi lavori artistici si dividono in diversi periodi, corrispondenti a diversi momenti della propria vita: "periodo blu", "periodo rosa", "periodo africano", "cubismo analitico" e "cubismo sintetico".

Alcuni ritengono che Picasso sia riuscito a realizzare i suoi quadri perché affetto da emicrania, ritenendo che i volti sproporzionati e tagliati in verticale siano effetto delle visioni spezzate che hanno coloro che soffrono di questa patologia.

L'opera con cui viene maggiormente identificato è Guernica, che ricorda il bombardamento subito dalla popolazione civile dell'omonima città basca, durante la Guerra civile spagnola. Il dipinto è conservato al Museo nacional centro de arte reina Sofia di Madrid.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Spagna
Voci che parlano di Pablo Picasso: Guerra civile spagnola (17/07/1936); Prima mostra di Pablo Picasso (24/06/1901); Doodle: Picasso (25/10); Doodle: Juan Gris (23/03)
Altre voci del 25 ottobre: Va in onda l’Almanacco del giorno dopo; Primo forno a microonde domestico; Biografia: Johann Strauss; Biografia: Katy Perry; Biografia: Davide Faraoni; Biografia: Daniele Mannini; Ciclismo, nuovo record dell’ora ; Doodle: Picasso
Altre voci del 8 aprile: Scoperta la Venere di Milo; Biografia: Alberto Angela; Biografia: Kofi Annan; Biografia: Jacques Brel; Biografia: Agostino Di Bartolomei; Biografia: Massimo Mariotti; Parte il Motomondiale 2012

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 ottobre
Eventi anno 1881
Santi e eventi 8 aprile
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze