Almanacco del Giorno Biografia: Akira Kurosawa - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Akira Kurosawa, regista, sceneggiatore, produttore e scrittore giapponese, tre volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Akira Kurosawa


data di nascita: mercoledì 23 marzo 1910 (114 anni fa)
data morte: domenica 6 settembre 1998 (25 anni fa)

Akira Kurosawa: È tra i cineasti che hanno fatto scuola nella settima arte, portando la storia e le tradizioni del Giappone all'attenzione del pubblico di tutto il mondo.

Nato ad Ōta, uno dei quartieri speciali di Tokyo, e morto a Setagaya nel settembre del 1998, mostrò sin da giovane profondo interesse per il teatro di William Shakespeare. Cominciò come commentatore di film musicali, passando poi ad assistente regista, fino a curare in prima persona la scrittura e la direzione del film.

La sua produzione, calata nel contesto storico del periodo feudale dell'impero giapponese (circa XIII secolo - XVII secolo), si divide grossomodo in due filoni: quello shakespeariano legato alle pellicole "Ran" (1985) e "Il trono di sangue", ispirate nella trama rispettivamente alle tragedie Re Lear e Macbeth; quello dei Samurai (da cui la sua famiglia discendeva), esaltato dal capolavoro "I sette samurai", da alcuni ritenuto il migliore film giapponese, nonché il primo prototipo del film d'azione.

Vinse l'Oscar tre volte, due come "miglior film straniero" (con "Rashōmon" nel 1952 e "Kagemusha" nel 1976) e uno alla carriera nel 1990, oltre a una Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1980 e al Leone d'oro alla carriera alla mostra del cinema di Venezia nel 1982.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giappone
Altre voci del 23 marzo: Installato il primo ascensore per persone; Biografia: Franco Battiato; Biografia: Ugo Tognazzi; Biografia: Andrea Dovizioso; Doodle: Juan Gris
Altre voci del 6 settembre: Pippi Calzelunghe appare in TV; Biografia: Andrea Camilleri; Biografia: Roger Waters; Biografia: Nikola Grbić; Serie A 1992-93; Mondiali di Atletica a Roma; XXV Europei di volley; Doodle: Shinichi Hoshi e la sua fantascienza

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 marzo
Eventi anno 1910
Santi e eventi 6 settembre
Eventi anno 1998

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze