Almanacco del Giorno Biografia: Édouard Manet - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Édouard Manet, pittore francese, precursore dell'impressionismo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Édouard Manet


data di nascita: lunedì 23 gennaio 1832 (192 anni fa)
data morte: lunedì 30 aprile 1883 (140 anni fa)

Édouard Manet: Un grande maestro della pittura en plein air (all'aperto), fatta di pennellate rapide, di vivacità di colori e di una resa naturalistica della luce, e in ciò anticipatrice della corrente impressionista.

Nato a Parigi e morto nella stessa città nel 1883, ostacolato dalla famiglia portò avanti le sue aspirazioni artistiche, studiando pittura prima presso Thomas Couture e poi presso Leon Bonnat, di cui seguì le lezioni all'Academie. Qui strinse amicizia con letterati di grido, come Zola e Mallarmè, e soprattutto con i futuri impressionisti, da Degas a Renoir.

A differenza di questi ultimi, da cui prese le distanze, cercò il riconoscimento delle istituzioni, tentando inutilmente di esporre al Salòn di Parigi. Le sue opere "all'aperto", realizzate ai giardini delle Tuileries, alle spalle del Louvre, crearono scandalo e diedero un tratto distintivo alla sua produzione. Restano celebri in tal senso Colazione sull'erba e Olympia.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Francia
Altre voci del 23 gennaio: Primo numero della Settimana Enigmistica; Biografia: Stendhal; Biografia: Maria Guida; Biografia: Moreno Torricelli; Doodle: Jože Plečnik
Altre voci del 30 aprile: Finisce la guerra in Vietnam; Biografia: Carl Friedrich Gauss; Biografia: Kirsten Dunst; Biografia: Diego Occhiuzzi; Siena conquista l'ultima Coppa Saporta; Doodle: Il giorno della Regina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 gennaio
Santi e eventi 30 aprile
Eventi anno 1883

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze