Almanacco del Giorno Doodle: Il giorno della Regina - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 30 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Un'onda arancione invade le strade di Amsterdam in questa data. È il Koninginnedag, "giorno della regina", la festa nazionale dei Paesi Bassi che...

I Doodle di Google

Il giorno della Regina


30 aprile

Approfondimenti
Koninginnedag
Queen's Day
Il giorno della Regina: Un'onda arancione invade le strade di Amsterdam in questa data. È il Koninginnedag, "giorno della regina", la festa nazionale dei Paesi Bassi che richiama nella capitale una media di due milioni di visitatori. La storia di questa manifestazione nasce alla fine del XIX secolo, quando i liberali decisero di festeggiare il compleanno della principessa Guglielmina, in segno di unità del Paese.

Il "giorno della principessa" poi mutato in "della regina" (alla salita al trono di Guglielmina), coincideva con il 31 agosto e solo dopo l'ascesa al trono della figlia Giuliana, nel 1948, fu spostato al 30 aprile, in coincidenza con il compleanno della sovrana di allora. Si decise di conservare tale data anche dopo l'incoronazione di Beatrice (ultima regina d'Olanda, prima dell'ascesa al trono del figlio Guglielmo-Alessandro nel 2013). Per i cittadini questo è l'unico momento dell'anno in cui è possibile vendere merci per strada senza alcuna autorizzazione; ciò dà vita a numerosi e variopinti mercatini delle pulci.

L'arancione, colore tradizionale della monarchia, i tulipani e il tricolore nazionale (rosso, bianco e blu) dominano i due doodle locali (visibili in Olanda), che Google ha dedicato alla festa nel 2011 e nel 2012. Con la salita al trono di Guglielmo Alessandro, dal 2014 si festeggia il Koningsdag (giorno del re) che cade il 27 aprile, giorno del compleanno del nuovo sovrano.

Vedi Anche
Altre voci del 30 aprile: Finisce la guerra in Vietnam; Biografia: Carl Friedrich Gauss; Biografia: Kirsten Dunst; Biografia: Diego Occhiuzzi; Siena conquista l'ultima Coppa Saporta

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze