Almanacco del Giorno Biografia: Kirsten Dunst - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Kirsten Dunst, attrice americana naturalizzata tedesca. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Kirsten Dunst


data di nascita: venerdì 30 aprile 1982 (41 anni fa)

Kirsten Dunst: Dal morso di un vampiro alla ragnatela del supereroe mascherato più popolare della storia, la sua carriera di attrice è iniziata come enfant prodige.

Nata a Point Pleasant, nel New Jersey, da padre tedesco e madre svedese, Kirsten Caroline Dunst debutta sul set a soli tre anni, girando diversi spot televisivi, ma a sette è già nel cast di New York Stories diretta da mostri sacri del calibro di Woody Allen, Francis Ford Coppola e Martin Scorsese.

Dopo le serie di successo "Star Trek: The Next Generation" e "E.R. - Medici in prima linea", ottiene un ruolo di primo piano nel film Intervista col vampiro, che a dodici anni la candida al Golden Globe come "miglior attrice non protagonista", consegnandole l'MTV Movie Awards e il Saturn premio per la migliore attrice giovane.

Affinate le tecniche recitative alla "Notre Dame High School" di Los Angeles, nel 2002 prende la strada della celebrità con il primo capitolo della saga Spiderman firmata da Sam Raimi, dove interpreta la fidanzata di Peter Parker, ruolo che conserva nei due sequel del 2004 e 2007.

Premiata a Cannes nel 2011 come "migliore interpretazione femminile" per Melancholia, è protagonista, nel 2014, del thriller "I due volti di gennaio", nel 2017, del film drammatico "L'inganno" e, nel 2024, di Civil War. Nel sociale, l'attrice è impegnata nella raccolta fondi per la "Fondazione Elizabeth Glaser Pediatric AIDS" e supporta diverse associazioni di beneficenza per la cura del cancro.

Vedi Anche
Altre voci del 30 aprile: Finisce la guerra in Vietnam; Biografia: Carl Friedrich Gauss; Biografia: Diego Occhiuzzi; Siena conquista l'ultima Coppa Saporta; Doodle: Il giorno della Regina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 aprile
Eventi anno 1982

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze