Almanacco del Giorno Biografia: Nicole Kidman - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Nicole Kidman, attrice e produttrice cinematografica australiana, premio Oscar nel 2003. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nicole Kidman


data di nascita: martedì 20 giugno 1967 (56 anni fa)

Nicole Kidman: Sguardo di ghiaccio e fascino intenso è la formula vincente della sua luminosa carriera di attrice, completata dall'Oscar come "miglior attrice protagonista" conquistato nel 2003 con "The Hours".

Nata a Honolulu, nello stato delle Hawaii, ma cresciuta in Australia, ha iniziato il percorso professionale nel teatro, per approdare al cinema alla fine degli anni Ottanta, mettendosi in mostra in "Billy Bathgate - A scuola di gangster" (1991), accanto a Dustin Hoffman.

Dalla metà degli anni Novanta ha raggiunto la piena affermazione con pellicole come "Da morire" (che le vale un Goden Globe), "Ritratto di signora" (1996) e Eyes Wide Shut (1999), ultimo capolavoro di Stanley Kubrick. Altri titoli celebri, "Moulin Rouge" (che la candida all'Oscar 2002), "Australia" (2008) e "Rabbit Hole" (2010).

Premiata anche con un Orso d'oro e uno d'argento al Festival di Berlino, nel 2014 è la protagonista di Grace di Monaco, presentato fuori concorso al Festival di Cannes. Nel 2017 sfiora il secondo Oscar come "miglior attrice protagonista" per il drammatico Lion - La strada verso casa.

Nel 2018 partecipa a tre film, tra i quali Aquaman, nel 2019 è nel cast de Il cardellino, nelle sale italiane dal 10 ottobre 2019. I lavori più recenti sono i film A proposito dei Ricardo (2021) e The Northman.

Vedi Anche
Voci che parlano di Nicole Kidman: Biografia: Tom Cruise (03/07/1962)
Altre voci del 20 giugno: Nasce la Wikimedia Foundation; Invenzione del tachimetro per automobili; Wilde pubblica "Il ritratto di Dorian Gray"; Biografia: Lionel Richie; Biografia: Frank Lampard; Biografia: Javier Pastore; Lo scudetto del basket al Treviso; Gli Europei di calcio alla Cecoslovacchia; Conclusi gli Europei di scherma; Doodle: Museo dell'Acropoli

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 giugno
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze