Almanacco del Giorno Nasce la Wikimedia Foundation - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 22 anni fa. Jimmy Wales, cofondatore della nota enciclopedia on line Wikipedia, decise di dar vita a una fondazione senza scopi di lucro che...

Accadde Oggi

Nasce la Wikimedia Foundation


mercoledì 20 giugno 2001 (22 anni fa)

Nasce la Wikimedia Foundation: Jimmy Wales, cofondatore della nota enciclopedia on line Wikipedia, decise di dar vita a una fondazione senza scopi di lucro che incoraggiasse la crescita di contenuti liberi, cui tutti avrebbero dovuto avere accesso gratuito.

In questo modo fu eliminata definitivamente qualsiasi finalità lucrativa del progetto Wikipedia, che da quel momento sarebbe stato finanziato solo grazie alle donazioni volontarie dei suoi numerosissimi sostenitori. Il nuovo soggetto raggruppò con Wikipedia tutti i progetti wiki, da Wikinotizie a Wikiquote.

Fornita di oltre 400 server, Wikimedia Foundation si sostiene annualmente grazie alle donazioni volontarie degli utenti, sollecitate con appelli di Wales miranti a sottolineare l'importanza di conservare l'indipendenza del progetto da qualsiasi interesse economico o di altro tipo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Internet
Altre voci del 20 giugno: Invenzione del tachimetro per automobili; Wilde pubblica "Il ritratto di Dorian Gray"; Biografia: Nicole Kidman; Biografia: Lionel Richie; Biografia: Frank Lampard; Biografia: Javier Pastore; Lo scudetto del basket al Treviso; Gli Europei di calcio alla Cecoslovacchia; Conclusi gli Europei di scherma; Doodle: Museo dell'Acropoli

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 giugno
Eventi anno 2001

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze