Almanacco del Giorno Wilde pubblica 'Il ritratto di Dorian Gray' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 133 anni fa. La vita come opera d'arte, vissuta nel culto della bellezza estetica e del puro edonismo. Un concetto alla base della produzione letteraria...

Accadde Oggi

Wilde pubblica "Il ritratto di Dorian Gray"


venerdì 20 giugno 1890 (133 anni fa)

Approfondimenti
Romanzo
Wilde pubblica "Il ritratto di Dorian Gray": La vita come opera d'arte, vissuta nel culto della bellezza estetica e del puro edonismo. Un concetto alla base della produzione letteraria di Oscar Wilde e portato alle estreme conseguenze nel suo capolavoro assoluto, Il ritratto di Dorian Gray, pubblicato nel 1890 sul numero di giugno di Lippincott’s Monthly Magazine, mensile di letteratura molto diffuso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti d'America.

Fu il direttore della rivista, J.M.Stoddart, a chiedere allo scrittore irlandese di scrivere un racconto sensazionale per la rivista, da pubblicare insieme a quello di un altro autore emergente, un certo Arthur Conan Doyle, padre del celebre investigatore Sherlock Holmes.

Nel 1891 Wilde rimise mano all'opera, ampliandola di sei capitoli e portandola alla forma di romanzo, con cui la ripubblicò nell'estate dello stesso anno. Considerato tra i più grandi capolavori della letteratura inglese, Il ritratto di Dorian Gray, già dai primi anni del XX secolo, divenne fonte di ispirazione per opere teatrali e più tardi per adattamenti cinematografici e musicali.

Tra i film più noti, tratti dal romanzo, c'è quello del 1945 diretto da Albert Lewin e interpretato da Angela Lansbury, che si meritò una candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Oscar Wilde
Altre voci del 20 giugno: Nasce la Wikimedia Foundation; Invenzione del tachimetro per automobili; Biografia: Nicole Kidman; Biografia: Lionel Richie; Biografia: Frank Lampard; Biografia: Javier Pastore; Lo scudetto del basket al Treviso; Gli Europei di calcio alla Cecoslovacchia; Conclusi gli Europei di scherma; Doodle: Museo dell'Acropoli

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 giugno
Eventi anno 1890

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze