Almanacco del Giorno Biografia: Oscar Wilde - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Oscar Wilde, poeta, scrittore e drammaturgo irlandese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Oscar Wilde


data di nascita: lunedì 16 ottobre 1854 (169 anni fa)
data morte: venerdì 30 novembre 1900 (123 anni fa)

Approfondimenti
Oscar Wilde
Scena
Oscar Wilde: «C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé». È uno dei tanti aforismi lasciati dal più irriverente ed eccentrico autore della letteratura occidentale.

Nato a Dublino e morto a Parigi nel 1900, Oscar Wills Wilde è stato un protagonista della scena internazionale, segnalandosi soprattutto come romanziere, poeta e drammaturgo. Nei suoi scritti si pone lo scopo di invitare i lettori alla riflessione, anche attraverso l’uso di aforismi e paradossi.

Fu condannato a due anni di carcere per violazione della legge sulle regoli morali in tema sessuale. L'opera che più lo rappresenta è Il ritratto di Dorian Gray, romanzo pubblicato nel 1890 e revisionato nell'anno successivo, che ha ispirato numerose trasposizioni cinematografiche.

Vedi Anche
Voci che parlano di Oscar Wilde: Wilde pubblica "Il ritratto di Dorian Gray" (20/06/1890)
Altre voci del 16 ottobre: La Giornata Mondiale dell'Alimentazione; Wojtyla è eletto Papa; Biografia: Dino Buzzati; Biografia: Angela Lansbury; Biografia: Paulo Roberto Falcao; Biografia: Casey Stoner; Mondiali di scherma a Catania; La Renault ha vinto il titolo costruttori; Doodle: Elisabetta II in visita; Formichiere gigante
Altre voci del 30 novembre: I Pink Floyd pubblicano The Wall; Esce l’album musicale più venduto di sempre; Prima persona colpita da un meteorite; Biografia: Mark Twain; Biografia: Winston Churchill; Biografia: Fabio Fazio; Biografia: Salvatore Bocchetti; Biografia: Aldair; Al Brasile la Coppa del mondo; Doodle: Il Giorno di Sant’Andrea

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 ottobre
Santi e eventi 30 novembre
Eventi anno 1900

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze