Almanacco del Giorno Formichiere gigante - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 ottobre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il formichiere gigante, nome scientifico Myrmecophaga tridactyla, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Myrmecophagidae. Il...

Il Mondo degli Animali

Formichiere gigante


mercoledì 16 ottobre 2013 (10 anni fa)

Formichiere gigante: Il formichiere gigante, nome scientifico Myrmecophaga tridactyla, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Myrmecophagidae.

Il formichiere gigante ha un aspetto piuttosto buffo caratterizzato da un lungo muso appuntito e una coda lunga e cespugliosa. Può superare i due metri di lunghezza ed arrivare ai 40 chili di peso, ha una lingua lunghissima, che può arrivare a 60 centimetri, e appiccicosa ed è privo di denti. Questo mammifero ha una pelliccia ispida di colore bruno-marrone con una banda nera e bianca a forma triangolare sul fianco. Le zampe anteriori sono dotate di artigli robusti e affilati. Ha una pessima vista ma un ottimo olfatto.

Vive nelle foreste pluviali e nelle praterie dell'America Latina. Si nutre di termiti e formiche che cattura con la lunga e appiccicosa lingua. Con i suoi artigli rompe i termitai, o i formicai, poi lancia la lunga lingua nel nido, questo lancio può avvenire anche due volte al secondo, divorando quantità enormi di insetti. Il formichiere non distrugge mai i termitai, infatti, spesso torna a cibarsi nei nidi dove già è stato in precedenza.

Una curiosità è che si nutre esclusivamente di insetti ed arriva a divorarne oltre 35.000 ogni giorno.

Il formichiere gigante è classificato come vulnerabile da parte dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

Vedi Anche
Altre voci del 16 ottobre: La Giornata Mondiale dell'Alimentazione; Wojtyla è eletto Papa; Biografia: Dino Buzzati; Biografia: Oscar Wilde; Biografia: Angela Lansbury; Biografia: Paulo Roberto Falcao; Biografia: Casey Stoner; Mondiali di scherma a Catania; La Renault ha vinto il titolo costruttori; Doodle: Elisabetta II in visita

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 ottobre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze