Almanacco del Giorno Biografia: Dino Buzzati - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Dino Buzzati, scrittore, giornalista e pittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Dino Buzzati


data di nascita: martedì 16 ottobre 1906 (117 anni fa)
data morte: venerdì 28 gennaio 1972 (52 anni fa)

Dino Buzzati: Scoperto e apprezzato solo dopo la morte, Dino Buzzati è stato un autore tra i più raffinati del suo tempo. Nato a San Pellegrino di Belluno, nel Veneto, la seconda patria fu Milano, in cui prestò l'attività di giornalista e di scrittore e dove rimase fino alla morte, sopraggiunta nel gennaio del 1972.

Completati gli studi universitari in Giurisprudenza, a 22 anni cominciò a collaborare per il Corriere della Sera, di cui restò una delle firme più illustri fino agli ultimi giorni di vita. Per il quotidiano di via Solferino, fu prima inviato di guerra sul fronte etiopico e in seguito critico d'arte.

Nel 1940 pubblicò il suo romanzo più conosciuto: Il deserto dei Tartari, che ne raccoglie gli aspetti salienti della poetica, riassumibile nel rapporto tra l'angoscia esistenziale dell'uomo moderno e il proprio desiderio di fuga dal tempo.

Rientrarono tra i suoi interessi la pittura, il teatro e il cinema. Quest'ultimo lo vide collaborare con Federico Fellini alla sceneggiatura di un film che non fu portato a termine.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Veneto
Altre voci del 16 ottobre: La Giornata Mondiale dell'Alimentazione; Wojtyla è eletto Papa; Biografia: Oscar Wilde; Biografia: Angela Lansbury; Biografia: Paulo Roberto Falcao; Biografia: Casey Stoner; Mondiali di scherma a Catania; La Renault ha vinto il titolo costruttori; Doodle: Elisabetta II in visita; Formichiere gigante
Altre voci del 28 gennaio: Registrata We Are the World; Biografia: Mario Biondi; Biografia: Nick Carter; Biografia: Gianluigi Buffon; Biografia: Patrizio Oliva; Doodle: Anniversario dei Mattoncini; Tartaruga verde

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 ottobre
Eventi anno 1906
Santi e eventi 28 gennaio
Eventi anno 1972

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze