Almanacco del Giorno Biografia: Mark Twain - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Mark Twain, scrittore e docente americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mark Twain


data di nascita: lunedì 30 novembre 1835 (188 anni fa)
data morte: giovedì 21 aprile 1910 (113 anni fa)

Approfondimenti
Mark Twain
Mark Twain: Per Ernest Hemingway il suo capolavoro, Le avventure di Huckleberry Finn, segnò l'inizio della letteratura americana; prima «non c'era niente».

Nato a Florida (piccolo villaggio, omonimo dello Stato che affaccia sulla costa atlantica), nel Missouri, e morto a Redding nel 1910, all'anagrafe risultava come Samuel Langhorne Clemens, cui preferì uno pseudonimo, ispirato alla sua esperienza di pilota di battelli a vapore sul Mississippi; si trattava di un grido usato per segnalare la profondità di sicurezza delle acque, ossia "by the mark, twain", traducibile con "dal segno, due".

Dopo i primi scritti di carattere umoristico si dedicò a una severa ed irriverente analisi delle ipocrisie e dei misfatti dell'umanità, associandola alla critica delle religioni. Nella sua corposa produzione, oltre al sopracitato capolavoro, spiccano tra i romanzi Le avventure di Tom Sawyer, "Il principe e il povero", "Un americano alla corte di re Artù" e l'autobiografico "Vita sul Mississippi", fonti d'ispirazione per numerosi film, sceneggiati e serie animate.

Vedi Anche
Voci che parlano di Mark Twain: Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn (10/12/1884)
Altre voci del 30 novembre: I Pink Floyd pubblicano The Wall; Esce l’album musicale più venduto di sempre; Prima persona colpita da un meteorite; Biografia: Winston Churchill; Biografia: Fabio Fazio; Biografia: Salvatore Bocchetti; Biografia: Aldair; Al Brasile la Coppa del mondo; Doodle: Il Giorno di Sant’Andrea
Altre voci del 21 aprile: Nintendo lancia sul mercato il Game Boy; Biografia: Gino Strada; Biografia: Max Weber; Biografia: Elisabetta II; Biografia: Anthony Quinn; Biografia: Toninho Cerezo; Biografia: Mirko Valdifiori; Doodle: Friedrich Fröbel e la pedagogia; Le ho mai raccontato del vento del Nord

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 novembre
Santi e eventi 21 aprile
Eventi anno 1910

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze