Almanacco del Giorno Biografia: Max Weber - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Max Weber, economista, sociologo, filosofo e storico tedesco, tra i padri della Sociologia moderna. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Max Weber


data di nascita: giovedì 21 aprile 1864 (160 anni fa)
data morte: lunedì 14 giugno 1920 (103 anni fa)

Max Weber: Economista e storico tra i più autorevoli del Novecento, la sua opera ha influenzato il pensiero occidentale contribuendo alla nascita della sociologia moderna e fornendo concetti fondamentali alle scienze politiche.

Nato a Erfurt e scomparso a Monaco di Baviera nel giugno del 1920, Karl Emil Maximilian Weber compì, dopo la laurea in giurisprudenza, studi giuridici, economici e storici in varie università, arrivando nel 1891 a insegnare storia del diritto ed economia all'Università di Berlino e in seguito a quelle di Friburgo e Heidelberg.

Tra il 1904 e 1905 pubblicò in due parti il suo saggio più importante, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, in cui riconduceva la nascita del capitalismo moderno all'etica protestante, in particolare al calvinismo. Apprezzato anche come personalità politica, in qualità di consigliere dei negoziatori tedeschi partecipò al Trattato di Versailles (1919), che mise fine della Prima guerra mondiale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 21 aprile: Nintendo lancia sul mercato il Game Boy; Biografia: Gino Strada; Biografia: Elisabetta II; Biografia: Anthony Quinn; Biografia: Toninho Cerezo; Biografia: Mirko Valdifiori; Doodle: Friedrich Fröbel e la pedagogia; Le ho mai raccontato del vento del Nord
Altre voci del 14 giugno: Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”; Apre il primo Hard Rock Cafe; Esordio dell'App Almanacco; Biografia: Paolo Bonolis; Biografia: Donald Trump; Biografia: Gianna Nannini; Biografia: Steffi Graf; Biografia: Massimo Oddo; La Sisley Treviso fuori dal Volley; Doodle: Lo scrittore Kawabata Yasunari

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 aprile
Santi e eventi 14 giugno
Eventi anno 1920

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze