Almanacco del Giorno Biografia: Anthony Quinn - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Anthony Quinn, attore messicano naturalizzato statunitense, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Anthony Quinn


data di nascita: mercoledì 21 aprile 1915 (108 anni fa)
data morte: domenica 3 giugno 2001 (22 anni fa)

Anthony Quinn: Un "gigante" del cinema, ricordato soprattutto per le magistrali interpretazioni di personaggi dai modi brutali e rozzi.

Nato a Chihuahua, in Messico, ma con passaporto statunitense, Antonio Rodolfo Quinn-Oaxaca si formò a teatro e di qui passò presto negli studi di Hollywood, lanciato dai western di Cecil B. DeMille. Gli anni Cinquanta ne fecero un mito, grazie a pellicole come Viva Zapata! (accanto a Marlon Brando) e "Brama di vivere", che gli valsero due premi Oscar come "miglior attore non protagonista" rispettivamente nel 1953 e nel 1957.

In Italia conquistò la stima di Fellini che lo scritturò insieme alla moglie Giulietta Masina in La strada. Altri film celebri, "Ombre bianche" (1959), "Lawrence d'Arabia" (1962) e "Zorba il greco" (1964), con cui sfiorò la terza statuetta come "protagonista". Si spense a Boston nel giugno del 2001.

Vedi Anche
Altre voci del 21 aprile: Nintendo lancia sul mercato il Game Boy; Biografia: Gino Strada; Biografia: Max Weber; Biografia: Elisabetta II; Biografia: Toninho Cerezo; Biografia: Mirko Valdifiori; Doodle: Friedrich Fröbel e la pedagogia; Le ho mai raccontato del vento del Nord
Altre voci del 3 giugno: Ultimo episodio di Star Trek; Nasce la CGIL; Biografia: Checco Zalone; Biografia: Maurizio Mattioli; Biografia: Tony Curtis; Biografia: Rafael Nadal

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 aprile
Eventi anno 1915
Santi e eventi 3 giugno
Eventi anno 2001

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze