Almanacco del Giorno Biografia: Gino Strada - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gino Strada, chirurgo, filantropo e pacifista italiano, fondatore di Emergency. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gino Strada


data di nascita: mercoledì 21 aprile 1948 (75 anni fa)
data morte: venerdì 13 agosto 2021 (2 anni fa)

Gino Strada: Figura storica della medicina umanitaria e del pacifismo italiano, è lo storico fondatore della ONG Emergency, con cui è impegnato a portare cure mediche nei teatri di guerra e nelle aree più povere del pianeta.

Nato a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, durante gli studi universitari è attivista del "Movimento Studentesco", organizzazione extraparlamentare di sinistra diffusa negli atenei italiani tra i primi anni Sessanta e il 1976. Laureatosi in Medicina e specializzatosi in chirurgia traumatologica, dal 1989 al 1994 entra a far parte del Comitato Internazionale della Croce Rossa, prestando soccorso in diverse zone colpite dalla guerra.

Quest'esperienza rafforza il suo netto rifiuto della guerra, ispirando l'idea di dar vita a una nuova associazione umanitaria. Così una sera di maggio del 1994, insieme alla moglie Teresa Sarti e altri colleghi fonda Emergency, reclutando medici, infermieri ed esperti di logistica e raccogliendo i fondi necessari per la prima missione in Ruanda.

Premiato nel 2001 con il Colombe d'Oro per la Pace e nominato "cittadino onorario" di diversi comuni (tra cui Empoli e Montebelluna), la tenacia con cui difende la pace lo porta spesso a scontrarsi con le Istituzioni italiane e i governi stranieri, denunciando l'aumento continuo delle spese militari.

Candidato alla Presidenza della Repubblica dal Movimento 5 Stelle nel 2013, nello stesso anno partecipa alla celebre "notte degli Oscar" in quanto protagonista del documentario Open Heart di Kief Davidson, nominato per il "miglior cortometraggio documentario".

Nel 2015 è il primo italiano a ricevere il Right Livelihood Award, assegnato dal Parlamento svedese (alla vigilia del Nobel per la Pace) a coloro che s'impegnano per una società migliore e un'economia più giusta. Sofferente da tempo di problemi cardiaci, muore il 13 agosto 2021 a Rouen, in Francia.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Gino Strada: Gino Strada fonda Emergency (15/05/1994)
Altre voci del 21 aprile: Nintendo lancia sul mercato il Game Boy; Biografia: Max Weber; Biografia: Elisabetta II; Biografia: Anthony Quinn; Biografia: Toninho Cerezo; Biografia: Mirko Valdifiori; Doodle: Friedrich Fröbel e la pedagogia; Le ho mai raccontato del vento del Nord
Altre voci del 13 agosto: Esce il film Disney Bambi; Il muro di Berlino; Prima donna gondoliere a Venezia; Biografia: Alfred Hitchcock; Biografia: Fidel Castro; Biografia: Ron; Biografia: Giovanni Agnelli; Biografia: Bruno Giordano; L’Olimpiade torna ad Atene; La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile; Doodle: Olimpiadi 2004; Elefante africano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 aprile
Eventi anno 1948
Santi e eventi 13 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze