Almanacco del Giorno Biografia: Winston Churchill - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Winston Churchill, politico e giornalista britannico, Nobel per la Letteratura nel 1953. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Winston Churchill


data di nascita: lunedì 30 novembre 1874 (149 anni fa)
data morte: domenica 24 gennaio 1965 (59 anni fa)

Winston Churchill: Modello universale di statista e stratega bellico, nonché uomo di profonda cultura, è annoverato tra i grandi uomini della storia occidentale.

Nato a Woodstock, nel sud-est dell'Inghilterra, e morto a Londra nel 1965, Sir Winston Leonard Spencer Churchill intraprese la carriera militare studiando all'Accademia Militare Reale di Sandhurs, coltivando nel contempo la sua passione per la scrittura e il giornalismo.

Dopo aver ricoperto la carica di Primo Lord dell'Ammiragliato e Ministro delle Munizioni durante la Prima guerra mondiale, nella Seconda fu nominato Primo Ministro del Regno Unito, guidando il paese nelle drammatiche fasi della guerra al nazismo e nella ricostruzione postbellica. La sua ampia produzione di carattere storico lo portò, nel 1953, a vincere il Nobel per la letteratura.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 30 novembre: I Pink Floyd pubblicano The Wall; Esce l’album musicale più venduto di sempre; Prima persona colpita da un meteorite; Biografia: Mark Twain; Biografia: Fabio Fazio; Biografia: Salvatore Bocchetti; Biografia: Aldair; Al Brasile la Coppa del mondo; Doodle: Il Giorno di Sant’Andrea
Altre voci del 24 gennaio: Apple lancia il Macintosh; Biografia: Giuliano Sangiorgi; Biografia: Neil Diamond; Biografia: Michelle Hunziker; Biografia: Stefano Cerioni; Biografia: Roberto Sosa; Biografia: Claudio Desolati; Biografia: Giorgio Chinaglia; Doodle: Vincitori in Australia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 novembre
Santi e eventi 24 gennaio
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze