Almanacco del Giorno Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 139 anni fa. In fuga da un'infanzia infelice e da un padre alcolizzato, l'adolescente Huck s'imbarca su una zattera con l'amico Jim e insieme cominciano...

Accadde Oggi

Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn


mercoledì 10 dicembre 1884 (139 anni fa)

Approfondimenti
Il romanzo
Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn: In fuga da un'infanzia infelice e da un padre alcolizzato, l'adolescente Huck s'imbarca su una zattera con l'amico Jim e insieme cominciano un lungo viaggio sul fiume Mississippi, attraversando tre Stati e affrontando numerose insidie.

È la sinossi de Le avventure di Huckleberry Finn, romanzo di Mark Twain, inserito tra i grandi classici della letteratura per ragazzi. Costruito come una sorta di sequel de "Le avventure di Tom Sawyer" (presente nella storia e amico di Huck), venne pubblicato per la prima volta in Canada e nel Regno Unito, il 10 dicembre del 1884; due mesi dopo apparve negli Stati Uniti d'America.

Sebbene criticato all'inizio per il linguaggio crudo, presto conquistò i lettori di ogni epoca e parte del mondo, al punto che il celebre Ernest Hemingway arrivò a sostenere che dal romanzo di Twain discendeva «tutta la letteratura americana moderna».

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Mark Twain
Altre voci del 10 dicembre: Giornata Mondiale dei Diritti Umani; Prima esecuzione dell’Inno di Mameli; A Londra compare il primo semaforo della storia ; Biografia: Emily Dickinson; Biografia: Michael Clarke Duncan; Biografia: Alessia Fabiani; Biografia: Ada Lovelace; Biografia: Elisa Santoni; Biografia: Gonzalo Higuaín; Al Parma il Mondiale per club; Doodle: Ada Lovelace; Iguana delle Piccole Antille

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 dicembre
Eventi anno 1884

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze