Almanacco del Giorno A Londra compare il primo semaforo della storia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 155 anni fa. Un palo con due lampade a gas di colore rosso e verde, azionato manualmente. Si tratta del semaphore, inventato dall'ingegnere inglese John...

Accadde Oggi

A Londra compare il primo semaforo della storia


giovedì 10 dicembre 1868 (155 anni fa)

Approfondimenti
Semaforo
A Londra compare il primo semaforo della storia : Un palo con due lampade a gas di colore rosso e verde, azionato manualmente. Si tratta del semaphore, inventato dall'ingegnere inglese John Peake Knight e considerato la prima forma rudimentale del famoso dispositivo luminoso che tutt'oggi regola il traffico urbano.

Installato per la prima volta il 10 dicembre del 1868, all'incrocio tra Great George Street e Bridge Street, a ridosso della piazza del Parlamento (su cui affaccia lo storico palazzo di Westminster), il congegno risultò di non facile utilizzo e si rese necessario l'impiego di un agente per il suo corretto funzionamento.

Il semaphore consisteva in un palo cui era collegata un’asta: quando quest’ultima assumeva una posizione perpendicolare al palo, indicava il segnale di STOP; in posizione parallela il via libera. Con il buio venivano applicate alle due estremità dell'asta due lampade a gas di colore verde e rosso. La modalità notturna si dimostrò subito pericolosa per l'addetto al funzionamento, causando dopo solo tre settimane il ferimento grave di un agente e spingendo le autorità a rimuovere il congegno.

Per vedere in funzione il primo semaforo elettrico della storia, passò più di mezzo secolo: il 5 agosto 1914, dall'altra parte dell'Atlantico, debuttò sulle strade di Cleveland (Ohio) una colonnina con quattro coppie di luci colorate, messa a punto da James Hoge. Quest'ultima era azionata a distanza, mentre il primo semaforo completamente automatico entrò in funzione a Detroit, sei anni dopo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 10 dicembre: Giornata Mondiale dei Diritti Umani; Prima esecuzione dell’Inno di Mameli; Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn; Biografia: Emily Dickinson; Biografia: Michael Clarke Duncan; Biografia: Alessia Fabiani; Biografia: Ada Lovelace; Biografia: Elisa Santoni; Biografia: Gonzalo Higuaín; Al Parma il Mondiale per club; Doodle: Ada Lovelace; Iguana delle Piccole Antille

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze