Almanacco del Giorno Biografia: Ada Lovelace - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ada Lovelace, matematica inglese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ada Lovelace


data di nascita: domenica 10 dicembre 1815 (208 anni fa)
data morte: sabato 27 novembre 1852 (171 anni fa)

Approfondimenti
Ada Lovelace
Ada Lovelace: La madre di tutti i programmatori, prima a comprendere le molteplici possibilità di quella che ai suoi tempi erano soltanto macchine di calcolo.

Nata a Londra e qui scomparsa nel novembre del 1852, Augusta Ada Byron (figlia del poeta Lord Byron, in seguito acquisì il cognome del marito conte di Lovelace), scoprì presto l'amore per i numeri, con cui prese confidenza grazie alla madre Anne, matematica.

La scintilla scoccò quando si trovò davanti alla macchina analitica di Charles Babbage. Gli studi che ne ricavò mostrarono il primo esempio di algoritmo della storia, anticipando nel contempo il concetto di "intelligenza artificiale".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 10 dicembre: Giornata Mondiale dei Diritti Umani; Prima esecuzione dell’Inno di Mameli; A Londra compare il primo semaforo della storia ; Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn; Biografia: Emily Dickinson; Biografia: Michael Clarke Duncan; Biografia: Alessia Fabiani; Biografia: Elisa Santoni; Biografia: Gonzalo Higuaín; Al Parma il Mondiale per club; Doodle: Ada Lovelace; Iguana delle Piccole Antille
Altre voci del 27 novembre: Istituito il Premio Nobel; Biografia: Jimi Hendrix; Biografia: Bruce Lee; Biografia: Roberto Mancini; Biografia: Lionello Manfredonia; Pallone d'oro a Cannavaro; Seconde le ragazze di Matera; Doodle: Bruce Lee; Pinguino Reale

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 dicembre
Santi e eventi 27 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze