Almanacco del Giorno Biografia: Bruce Lee - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Bruce Lee, attore, artista marziale, regista e produttore statunitense di origini cinesi. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bruce Lee


data di nascita: mercoledì 27 novembre 1940 (83 anni fa)
data morte: venerdì 20 luglio 1973 (50 anni fa)

Bruce Lee: Un mito senza tempo delle arti marziali, con cui, oltre a inaugurare un nuovo genere cinematografico, mostrò agli USA e al resto del mondo la bellezza della cultura cinese.

Nato a San Francisco da padre cinese e madre di origine europea, apprese l'arte del Kung Fu dal Maestro Yip Man, che successivamente cercò di migliorare con tecniche di altre forme di combattimento, tra cui il pugilato occidentale, e allenamenti tipici del fitness.

Dopo numerose pellicole di poche pretese, sfondò sul grande schermo grazie a Il furore della Cina colpisce ancora del 1971, toccando l'apice della popolarità con Dalla Cina con furore e "L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente" (con un esordiente Chuck Norris, suo avversario nel film), che lo vide esordire alla regia.

A farlo entrare nella leggenda con il soprannome di The Dragon fu I tre dell'Operazione Drago, che uscì al cinema il 26 luglio del 1973, sei giorni dopo l'improvvisa scomparsa dello stesso Lee. A vent'anni dalla morte gli fu intitolata una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, mentre nel 2005 venne collocata una statua in suo onore ad Hong Kong.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Cina
Voci che parlano di Bruce Lee: Bruce Lee entra nel mito (26/07/1973); Doodle: Bruce Lee (27/11)
Altre voci del 27 novembre: Istituito il Premio Nobel; Biografia: Jimi Hendrix; Biografia: Roberto Mancini; Biografia: Lionello Manfredonia; Pallone d'oro a Cannavaro; Seconde le ragazze di Matera; Doodle: Bruce Lee; Pinguino Reale
Altre voci del 20 luglio: L’uomo sbarca sulla Luna; G8 di Genova; Nascono le Capitanerie di porto; Biografia: Carlos Santana; Biografia: Giorgio Morandi; Biografia: Francesco Petrarca; Biografia: Denny Méndez; Biografia: Sebastiano Rossi; Doodle: Primo Allunaggio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 novembre
Eventi anno 1940
Santi e eventi 20 luglio
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze