Almanacco del Giorno Pinguino Reale - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 27 novembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il pinguino reale, nome scientifico Aptenodytes patagonicus, è un uccello appartenente alla famiglia degli Sfeniscidi. Questo...

Il Mondo degli Animali

Pinguino Reale


mercoledì 27 novembre 2013 (10 anni fa)

Pinguino Reale: Il pinguino reale, nome scientifico Aptenodytes patagonicus, è un uccello appartenente alla famiglia degli Sfeniscidi.

Questo uccello è uno dei pinguini più grandi, secondo solo al pinguino imperatore, infatti, può raggiungere i 95 centimetri di lunghezza ed un peso di 15 chili.
Caratteristica fisica principale è l'aspetto della livrea. Le ali e il dorso sono ricoperte di piume grigio-argento, il capo è nero con bande giallo oro in prossimità delle orecchie e sulla gola. Piume bianche sul ventre. Il becco è lungo e sottile, di un colore nero e arancio. Le zampe sono ricoperte di piume fino all'attacco delle dita, la coda è molto piccola.

Le colonie di pinguini reali vivono sulle coste delle isole Falkland, della Patagonia e di tutti gli arcipelaghi vicini all'Antartide. I pinguini si nutrono di pesci di piccole dimensioni e granchi. Questi uccelli hanno abitudini sia terrestri che acquatiche: vivono in grandi colonie e trascorrono moltissimo tempo in acqua. Per la riproduzione si spostano nell'entroterra. La femmina depone un unico uovo tra maggio e giugno, ed entrambi i genitori, a turno, lo covano. Dopo due mesi nasce il piccolo, quindi nel pieno dell'inverno antartico, che viene protetto fra i piedi e il ventre dei genitori fino alla fine dell’inverno. A 5 mesi è pronto per entrare in mare e iniziare la vita adulta.

Una curiosità è che lo stomaco del pinguino reale può fungere da dispensa alimentare per tre settimane, questa caratteristica è molto utile nei periodi di scarsità di cibo come quando le tempeste impediscono di recarsi in mare. Uno studio di alcuni scienziati del CNRS di Strasburgo ha rilevato nello stomaco di questo uccello delle particolari sostanze antimicrobiche che intervengono nel processo di conservazione degli alimenti.

Tra tutte le specie di uccelli, i pinguini hanno il numero più alto di piume. Ogni centimetro quadrato della loro pelle ne porta infatti fino a dodici.

Vedi Anche
Altre voci del 27 novembre: Istituito il Premio Nobel; Biografia: Jimi Hendrix; Biografia: Bruce Lee; Biografia: Roberto Mancini; Biografia: Lionello Manfredonia; Pallone d'oro a Cannavaro; Seconde le ragazze di Matera; Doodle: Bruce Lee

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 novembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze