Almanacco del Giorno Nasce 'il Giornale' di Montanelli - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 43 anni fa. Con il Paese sconvolto dal terrorismo e dalle stragi degli anni di piombo, nel panorama giornalistico debuttò una voce liberale e...

Accadde Oggi

Nasce "il Giornale" di Montanelli


martedì 25 giugno 1974 (43 anni fa)

Nasce "il Giornale" di Montanelli: Con il Paese sconvolto dal terrorismo e dalle stragi degli anni di piombo, nel panorama giornalistico debuttò una voce liberale e critica verso i governi di centrosinistra guidati da Mariano Rumor. Il 25 giugno del 1974, nelle edicole di Milano, uscì il primo numero de il Giornale Nuovo.

Padre e direttore della nuova testata era il celebre Indro Montanelli, che aveva abbandonato il Corriere della Sera in polemica con la svolta a sinistra del direttore Piero Ottone, portandosi dietro valenti giornalisti quali Enzo Bettiza, Gianni Granzotto e lo scrittore Guido Piovene. Il suo progetto convinse il gruppo industriale Montedison che finanziò l'opera, garantendo la raccolta pubblicitaria e rinunciando a qualsiasi forma di controllo.

L'aspetto rivoluzionario, infatti, era legato alla struttura cooperativa: in pratica Montanelli e la sua squadra risultavano i veri proprietari del giornale e di conseguenza i soli a poterne dettare la linea politica. Il clima di totale autonomia fu preservato anche dopo l'acquisizione del quotidiano, nel 1977, da parte dell'allora costruttore edile Silvio Berlusconi.

I rapporti tra quest'ultimo e Montanelli giunsero a un'insanabile rottura nel 1994, con la nascita del movimento Forza Italia e l'inizio della parabola politica di Berlusconi. Allergico a qualsiasi forma di condizionamento, Montanelli abbandonò "il Giornale" (nuova denominazione assunta dal 1983), lasciando il posto di direttore a Vittorio Feltri, e fondò "La Voce", dove lo seguirono altri colleghi, su tutti Marco Travaglio.

Diretto dal 2010 da Alessandro Sallusti e tutt'oggi principale testata dell'area di centrodestra (con una tiratura di 125.801 copie, stime dicembre 2016), il quotidiano milanese ha risentito negli ultimi anni delle alterne fortune politiche di Berlusconi.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Indro Montanelli; Biografia: Silvio Berlusconi; Biografia: Marco Travaglio; Almanacco Giornalismo; Almanacco Milano
Altre voci del 25 giugno: Prima donna laureata; Baudelaire pubblica I fiori del male; Pubblicato Il diario di Anna Frank; Biografia: George Orwell; Biografia: Roberto Vecchioni; Biografia: George Michael; Biografia: Antoni Gaudí; Biografia: Aldo Serena; Biografia: Simone Zaza; Biografia: Daniele Gastaldello; Biografia: Nadia Fanchini; All'Argentina i Mondiali di calcio; Bufalo nero

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 giugno
Eventi anno 1974

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze