Almanacco del Giorno Biografia: Roberto Vecchioni - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Roberto Vecchioni, cantautore, paroliere e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Roberto Vecchioni


data di nascita: venerdì 25 giugno 1943 (80 anni fa)

Roberto Vecchioni: Nato a Carate Brianza (in Lombardia), è un cantautore, paroliere e scrittore di grande spessore. Artista di rilievo nazionale, in carriera ha conquistato due Premi Tenco, di cui uno alla carriera, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo con la canzone "Chiamami ancora amore" e il Premio Mia Martini della critica, entrambi nel 2011. Nominato Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana, è stato insignito anche del premio "Ambrogino d'oro" conferitogli dal Comune di Milano e del premio "Scanno" per la narrativa.

Professore liceale di lettere, inizia la carriera artistica come autore di testi e scrive canzoni per artisti quali Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti e gli Homo Sapiens. Il successo come cantautore gli arride con "Samarcanda", nel 1977, brano contenuto nell'album omonimo e ispirato a una leggenda di un soldato che fuggiva dalla morte. Da quel momento, sono stati venduti oltre sei milioni e mezzo di copie dei suoi album, nei quali si intrecciano la nostalgia per il passato, il tema del doppio e l'uso della storia come metafora del presente.

Nel 2016 pubblica per Einaudi il romanzo La Vita che si ama - Storie di felicità. Nel novembre 2018 esce l'album L'infinito.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 25 giugno: Prima donna laureata; Baudelaire pubblica I fiori del male; Pubblicato Il diario di Anna Frank; Nasce "il Giornale" di Montanelli; Biografia: George Orwell; Biografia: George Michael; Biografia: Antoni Gaudí; Biografia: Aldo Serena; Biografia: Simone Zaza; Biografia: Daniele Gastaldello; Biografia: Nadia Fanchini; All'Argentina i Mondiali di calcio; Bufalo nero

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 giugno
Eventi anno 1943

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze