Almanacco del Giorno Baudelaire pubblica I fiori del male - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 166 anni fa. La fama di Poeta Maledetto Charles Baudelaire se la meritò, sul piano umano, con un'esistenza disordinata e votata al disfacimento...

Accadde Oggi

Baudelaire pubblica I fiori del male


giovedì 25 giugno 1857 (166 anni fa)

Approfondimenti
La raccolta
Letture
Baudelaire pubblica I fiori del male: La fama di Poeta Maledetto Charles Baudelaire se la meritò, sul piano umano, con un'esistenza disordinata e votata al disfacimento di sé, attraverso ogni tipo di eccesso. Sul piano lirico grazie alla raccolta di poesie I fiori del male, che ispirò il decadentismo letterario, nato in Francia verso la fine del XIX secolo.

Pubblicata a giugno del 1857 dall'editore Poulet-Malassis in 1.320 copie, la prima edizione finì nel mirino della magistratura francese per l'accusa di «oltraggio alla morale», motivo per cui l'autore venne condannato a un'ammenda di 300 franchi e obbligato a eliminare sei poesie dalla raccolta. Il caso volle che venisse giudicato dallo stesso pubblico ministero, alias Ernest Picard, che aveva accusato precedentemente la Madame Bovary di Gustave Flaubert.

Sublime sintesi di simbolismo e misticismo, I fiori del male divenne fonte d'ispirazione per diverse generazioni di poeti e lettura prediletta per i giovani di ogni epoca.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Charles Baudelaire; Almanacco Francia
Altre voci del 25 giugno: Prima donna laureata; Pubblicato Il diario di Anna Frank; Nasce "il Giornale" di Montanelli; Biografia: George Orwell; Biografia: Roberto Vecchioni; Biografia: George Michael; Biografia: Antoni Gaudí; Biografia: Aldo Serena; Biografia: Simone Zaza; Biografia: Daniele Gastaldello; Biografia: Nadia Fanchini; All'Argentina i Mondiali di calcio; Bufalo nero

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze