Almanacco del Giorno Pubblicato Il diario di Anna Frank - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 76 anni fa. Con il titolo Il retrocasa venne pubblicata ad Amsterdam l'edizione originale del Diario di Anna Frank. Un lavoro portato a termine dal...

Accadde Oggi

Pubblicato Il diario di Anna Frank


mercoledì 25 giugno 1947 (76 anni fa)

Approfondimenti
Diario Frank
Scena
Pubblicato Il diario di Anna Frank: Con il titolo Il retrocasa venne pubblicata ad Amsterdam l'edizione originale del Diario di Anna Frank.

Un lavoro portato a termine dal padre che, con l'aiuto di alcuni amici di famiglia, mise assieme gli appunti scritti dalla figlia sedicenne, morta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen. In quegli appunti c'era il racconto di vita quotidiana di una famiglia ebrea olandese, costretta a nascondersi dalla repressione nazista.

Di pari passo con la presa di coscienza delle terribili vicende della Shoah, il libro crebbe di consenso ispirando pellicole cinematografiche e testi teatrali dedicati a quel periodo. Nel 2009 il volume è stato inserito dall'UNESCO nell'Elenco delle Memorie del mondo.

Vedi Anche
Altre voci del 25 giugno: Prima donna laureata; Baudelaire pubblica I fiori del male; Nasce "il Giornale" di Montanelli; Biografia: George Orwell; Biografia: Roberto Vecchioni; Biografia: George Michael; Biografia: Antoni Gaudí; Biografia: Aldo Serena; Biografia: Simone Zaza; Biografia: Daniele Gastaldello; Biografia: Nadia Fanchini; All'Argentina i Mondiali di calcio; Bufalo nero

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 giugno
Eventi anno 1947

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze