Almanacco del Giorno Bufalo nero - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 giugno, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il bufalo nero, nome scientifico Syncerus caffer, è un ruminante appartenente alla famiglia dei Bovidi. E' conosciuto con diversi...

Il Mondo degli Animali

Bufalo nero


mercoledì 25 giugno 2014 (9 anni fa)

Bufalo nero: Il bufalo nero, nome scientifico Syncerus caffer, è un ruminante appartenente alla famiglia dei Bovidi. E' conosciuto con diversi nomi: bufalo cafro, bufalo del capo o bufalo africano.

Questo mastodontico mammifero può pesare fino a 100 chili, essere lungo 2 metri e mezzo e raggiungere un'altezza, al garrese, di quasi due metri. Ha un pelo folto e di colore nero. Il tronco è muscoloso e gli arti sono brevi e magri, le orecchie sono grandi, tondeggianti ed estremamente mobili. La sua caratteristica fisica predominante sono le lunga corna che si uniscono sul capo formando un casco, arma di difesa importantissima durante gli scontri tra maschi.

Vive nelle savane dell'Africa subsahariana ed è erbivoro. Il bufalo cafro vive in branchi che possono arrivare a contenere anche 400 esemplari, in maggioranza femmine e cuccioli. Passano ben 18 ore al giorno a brucare erba. Sono animali molto aggressivi e molto protettivi nei confronti dei membri del branco più deboli.

La denominazione scientifica Syncerus caffer deriva dal greco: Syncerus letteralmente significa corna unite insieme, e caffer deriva dal colore scuro del suo mantello.

Vedi Anche
Altre voci del 25 giugno: Prima donna laureata; Baudelaire pubblica I fiori del male; Pubblicato Il diario di Anna Frank; Nasce "il Giornale" di Montanelli; Biografia: George Orwell; Biografia: Roberto Vecchioni; Biografia: George Michael; Biografia: Antoni Gaudí; Biografia: Aldo Serena; Biografia: Simone Zaza; Biografia: Daniele Gastaldello; Biografia: Nadia Fanchini; All'Argentina i Mondiali di calcio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze