Almanacco del Giorno Biografia: Indro Montanelli - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Indro Montanelli, giornalista, saggista e commediografo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Indro Montanelli


data di nascita: giovedì 22 aprile 1909 (115 anni fa)
data morte: domenica 22 luglio 2001 (22 anni fa)

Indro Montanelli: Padre nobile del giornalismo italiano, è stato probabilmente il più lucido testimone dell'Italia del Novecento, raccontata con il piglio del cronista e dello storico.

Nato a Fucecchio, in provincia di Firenze, e morto a Milano nel luglio del 2001, fu per trentacinque anni la penna di punta del Corriere della Sera, dalle cui pagine attaccò inizialmente il regime fascista (che inizialmente appoggiava) e via via le varie espressioni del potere politico, fino all'ultimo e più feroce scontro con Silvio Berlusconi.

La decisione di quest'ultimo, all'epoca azionista di maggioranza de il Giornale, di entrare in politica costrinse Montanelli ad abbandonare la direzione del quotidiano da lui fondato nel 1974. Liberal-conservatore convinto e fiero oppositore del comunismo, entrò in rotta di collisione con la contestazione degli anni Settanta, finendo vittima (fortunatamente soltanto gambizzato) di un attentato da parte delle Brigate Rosse nel 1977.

Autore di una corposa Storia d'Italia (dalla tarda età romana fino alla fine del XX secolo) e di una decina di commedie, rimase sempre legato alla storica macchina da scrivere Lettera 22, come ricorda la statua sita nel parco cittadino che il Comune di Milano gli ha intitolato.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Silvio Berlusconi; Biografia: Marco Travaglio; Almanacco Giornalismo; Almanacco Toscana
Voci che parlano di Indro Montanelli: Nasce "il Giornale" di Montanelli (25/06/1974); Biografia: Giorgio Bocca (28/08/1920); Biografia: Marco Travaglio (13/10/1964)
Altre voci del 22 aprile: Giornata della Terra; I Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live; Biografia: Rita Levi-Montalcini; Biografia: Serena Dandini; Biografia: Kaká; Biografia: Andrea Giani; Biografia: David Luiz; I Giochi Olimpici intermedi di Atene 1906; Lube Macerata Volley campione d'Italia; Doodle: La pittrice Grace Cossington Smith
Altre voci del 22 luglio: Strage di Gioia Tauro; Debutta il Messenger della Microsoft; Biografia: Gregor Mendel; Biografia: Willem Dafoe; Biografia: Valerio Bianchini; Fondata l’A.S. Roma; Doodle: Lo scultore americano Alexander Calder

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 aprile
Eventi anno 1909
Santi e eventi 22 luglio
Eventi anno 2001

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze