Almanacco del Giorno Debutta il Messenger della Microsoft - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 18 anni fa. A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, considerato il primo sistema di messaggistica istantanea, esce in commercio MSN Messenger...

Accadde Oggi

Debutta il Messenger della Microsoft


giovedì 22 luglio 1999 (18 anni fa)

Approfondimenti
Msn
Sito Msn
Debutta il Messenger della Microsoft: A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, considerato il primo sistema di messaggistica istantanea, esce in commercio MSN Messenger Service, realizzato da Microsoft.

Due utenti o più a distanza, collegati allo stesso server, possono inviarsi messaggi accompagnati da emoticon e allegare file, immagini e video. Nel corso del tempo il servizio subirà numerosi miglioramenti, prendendo il nome definitivo di Windows Live Messenger. Dal 2007, attraverso il servizio Live Call, è possibile anche effettuare telefonate e videochiamate da pc a pc o da pc a telefono.

L'entrata in scena di Skype, acquisito da Microsoft nel 2011, avvia il Messenger verso il viale del tramonto, fino al definitivo pensionamento da aprile 2013, data a partire dalla quale non risulta più disponibile per i sistemi operativi Mac e Windows.

L'avvento degli smartphone, negli anni duemila, segna il successo planetario di applicazioni di messaggistica istantanea, quali WhatsApp e Viber.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Bill Gates
Altre voci del 22 luglio: Strage di Gioia Tauro; Biografia: Gregor Mendel; Biografia: Willem Dafoe; Biografia: Valerio Bianchini; Fondata l’A.S. Roma; Doodle: Lo scultore americano Alexander Calder

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 luglio
Eventi anno 1999

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze