Almanacco del Giorno Biografia: Gregor Mendel - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gregor Mendel, biologo e matematico ceco, considerato il padre della genetica. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gregor Mendel


data di nascita: lunedì 22 luglio 1822 (195 anni fa)
data morte: domenica 6 gennaio 1884 (133 anni fa)

Approfondimenti
Gregor Mendel
Animazione
Gregor Mendel: Primo a intuire la complessa struttura della nostra "carta d'identità" biologica, per i suoi studi è considerato il padre della genetica.

Nato ad Hynčice, nella Repubblica Ceca, e morto a Brno nel gennaio del 1884, dopo aver scelto la vita monastica si dedicò alla ricerca. Dotato di una spiccata meticolosità negli studi, ebbe il merito, tra i primi, di applicare la matematica alla biologia.

Dal 1856 iniziò a fare esperimenti sulle piante di pisello, da cui derivò la rivoluzionaria teoria dell'ereditarietà dei caratteri, esposta per la prima volta nel febbraio del 1865, alla Società di Scienze naturali in Moravia.

Secondo Mendel, nel passaggio da una generazione all'altra di ogni specie di esseri viventi si trasmettono dei caratteri che influiscono sull'aspetto estetico e sulla struttura interna degli ultimi nati. Una teoria che, quasi un secolo più tardi, aprì la strada alla scoperta del DNA (1953).

Vedi Anche
Voci che parlano di Gregor Mendel: Mendel espone la teoria dell'ereditarietà (08/02/1865)
Altre voci del 22 luglio: Strage di Gioia Tauro; Debutta il Messenger della Microsoft; Biografia: Willem Dafoe; Biografia: Valerio Bianchini; Fondata l’A.S. Roma; Doodle: Lo scultore americano Alexander Calder
Altre voci del 6 gennaio: L’Epifania; Wegener espone la teoria della deriva dei continenti; Biografia: Adriano Celentano; Biografia: Nek; Biografia: Giovanna d'Arco; Biografia: Ilaria Bianchi; Biografia: Ricardo Alex Santos; La Nazionale in campo con la maglia azzurra; Doodle: Khalil Gibran; “La Mia Africa” di Karen Blixen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 luglio
Santi e eventi 6 gennaio
Eventi anno 1884

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze