Almanacco del Giorno Biografia: Rita Levi-Montalcini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Rita Levi-Montalcini, neurologa e senatrice a vita italiana, premio Nobel per la medicina nel 1986. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Rita Levi-Montalcini


data di nascita: giovedì 22 aprile 1909 (115 anni fa)
data morte: domenica 30 dicembre 2012 (11 anni fa)

Rita Levi-Montalcini: Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 è stata insignita del Nobel per la medicina in quanto, negli anni Cinquanta, i suoi studi la portarono alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF (Nerve Growth Factor), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso dei vertebrati e analizzata tutt'oggi per trovare la cura per le più gravi malattie che colpiscono il sistema nervoso, tra cui la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e il morbo di Alzheimer.

Membro dell'Accademia dei Lincei per le scienze fisiche, la Montalcini è stata la prima donna a entrare a far parte della Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 2001 è stata nominata senatrice a vita dall'allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, «per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale». Inoltre, è stata tra i fondatori della Fondazione IDIS-Città della Scienza, che ha lo scopo di promuovere e divulgare la scienza attraverso la “Città della Scienza”, sorta nel quartiere partenopeo di Bagnoli e andata quasi totalmente distrutta in un incendio a marzo del 2013.

In quanto ebrea fu perseguitata dal regime fascista e costretta a emigrare in Belgio con la famiglia, per sfuggire alla deportazione. Fondatrice dell'Istituto Europeo di Ricerca sul Cervello, ha condotto qui la sua attività di ricerca, fino alla morte sopraggiunta nel dicembre del 2012.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Medicina; Almanacco Torino
Altre voci del 22 aprile: Giornata della Terra; I Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live; Biografia: Indro Montanelli; Biografia: Serena Dandini; Biografia: Kaká; Biografia: Andrea Giani; Biografia: David Luiz; I Giochi Olimpici intermedi di Atene 1906; Lube Macerata Volley campione d'Italia; Doodle: La pittrice Grace Cossington Smith
Altre voci del 30 dicembre: Frank Sinatra incide My Way; Biografia: Patti Smith; Biografia: Diego Della Valle; Biografia: Tiger Woods; Biografia: Mauro Bergonzi; Doodle: Yun Dong-ju; “Dalla parte delle bambine” di Elena Gianini Bellotti

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 aprile
Eventi anno 1909
Santi e eventi 30 dicembre
Eventi anno 2012

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze