Almanacco del Giorno Biografia: Mauro Bergonzi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Mauro Bergonzi, ex arbitro di calcio italiano, dirigente sportivo, commentatore televisivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Mauro Bergonzi


data di nascita: giovedì 30 dicembre 1971 (52 anni fa)

Approfondimenti
Mauro Bergonzi
Genova
Mauro Bergonzi: Nato a Genova, è un ex arbitro di calcio. Ha fatto parte della sezione del capoluogo ligure, arrivando nell'organico della C.A.N. A (Commissione Arbitri Nazionale della serie A). Ha diretto 150 partite in serie A e 99 in serie B. È stato arbitro internazionale dal 2009 al 2013.

Come tanti direttori di gara, anche Bergonzi è stato al centro di polemiche per episodi particolari legati alle sue direzioni arbitrali. Famoso il misterioso triplice fischio finale, forse arrivato dagli spalti, in Udinese-Lazio del 29 aprile 2012, che ha consentito ai friulani di segnare con i laziali quasi fermi, e la successiva rissa finale.

Dal luglio 2014 per un anno è diventato il presidente del CRA (Comitato Regionale Arbitri) della Liguria e a seguire commentatore televisivo alla moviola.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Genova
Altre voci del 30 dicembre: Frank Sinatra incide My Way; Biografia: Patti Smith; Biografia: Diego Della Valle; Biografia: Tiger Woods; Doodle: Yun Dong-ju; “Dalla parte delle bambine” di Elena Gianini Bellotti

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 dicembre
Eventi anno 1971

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze